Pinzimonio di Verdure

Descrizione
Ingredienti
- 2 Coste di Sedano bianco
- 2 Carote
- 1 Finocchio
- 1 Peperone
- 1 Radicchio trevisano
- 12 Ravanelli
- Olio extravergine d'Oliva q.b.
- Succo di Limone q.b
- Aceto q.b
- Pepe q.b
Procedimento
Procuratevi 2 gambi di sedano adeguatamente teneri e togliete le foglie che sono alle estremità del fusto. Eliminate anche eventuali filamenti che potrebbero essere fastidiosi. Per questa operazione è sufficiente tagliare la base di una costa e sfilare i fili troppo duri.
Tagliate i gambi e ricavatene dei bastoncini. Pulite il finocchio eliminando le estremità dove ci sono le foglioline e la base. Eliminate le foglie del finocchio troppo dure e tagliate il finocchio prima in quattro parti poi nuovamente a metà.
Prendete il peperone, tagliatelo a metà ed eliminate tutti i filamenti e la parte bianca che si trova all'interno. Tagliate il peperone a striscioline. Prendete i ravanelli, eliminate le foglie e lavateli sotto l'acqua corrente.
Sbucciate le carote e tagliate la parte dove si trova il ciuffo e la parte terminale. Tagliate le carote in fettine e dividetele in bastoncini. Pulite il radicchio eliminando le foglie rovinate e staccate quelle belle dalla base.
Finito di preparare le verdure si deve iniziare con il condimento. Prendete dell'olio extravergine di oliva aggiungendo a piacimento aceto, limone, sale e pepe. Buon appetito! .