Piselli stufati con pancetta

Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Prendete una pentola e mettete a scaldare un po' d'acqua che vi servirà per cuocere i piselli stufati con pancetta. Non c'è bisogno di farla bollire, basta che si mantenga calda. Prendete il cipollotto, pulitelo e poi, preferibilmente con la mezzaluna, tagliatelo a pezzettini piccoli. Se preferite, potete anche tagliarlo a fettine sottili. Passate poi alla pancetta affumicata, che andrà tagliata a cubetti o a listarelle, a seconda dei vostri gusti.
In una pentola versate un po' d'olio e mettetela sul fuoco, poi buttateci dentro il cipollotto tritato e la pancetta tagliata. Fateli rosolare a fuoco basso per farli diventare dorati senza il rischio che si brucino. Quando il cipollotto e la pancetta sono diventati dorati al punto giusto, potete aggiungere i piselli e un po' di sale.
Con un mestolo prendete un po' dell'acqua che avevate messo a scaldare e versatela nella pentola. Lasciate cuocere a fuoco lento con un coperchio, senza però chiuderlo tutto per permettere al vapore di uscire. Quando vedete che i piselli iniziano ad asciugarsi, aggiungete man mano dell'acqua, fino alla completa cottura.
Assaggiate e aggiungete del sale se serve, poi una manciata di pepe e un po' di noce moscata, senza esagerare. I piselli stufati con pancetta sono pronti!.