Era da tempo che pensavo al possibile risultato di una
Pizza Surgelata cotta
In Friggitrice Ad Aria. Beh, per un aperitivo da preparare all'ultimo momento, quando non si ha a disposizione granchè in dispensa, si può prendere in considerazione di preparare una pizza surgelata in friggitrice ad aria, che comunque ha una resa inferiore rispetto ad una pizza surgelata cotta nel forno. Seguendo qualche suggerimento, tuttavia, si può ottenere un risultato apprezzabile.
Innanzitutto per cuocere una classica pizza surgelata bisogna avere una friggitrice XXL (di 5,5 litri), altrimenti non entra nel cestello. In alternativa bisogna tagliare la pizza ancora surgelata in quarti e cuocerla un pò sovrapposta.
TEMPO DI COTTURA PIZZA SURGELATA IN FRIGGITRICE AD ARIA
Ho acquistato una pizza surgelata prosciutto e funghi, di buona qualità, con impasto sottile e croccante, ed ho speso 3,54 centesimi. La pizza pesa 325 grammi e sulla confezione si consiglia di dividerla per ricavarne 2 porzioni.
Ho
ottenuto una cottura ottimale cuocendo la pizza surgelata per 10 minuti in friggitrice ad aria preriscaldata a 190 gradi.
Questa pizza si può cuocere nel forno statico, acceso sopra e sotto, a 230 gradi e nel forno ventilato, a 200 gradi per almeno 10 minuti.
La temperatura di 190 gradi, nel nostro caso, è quella ottimale.
Il motivo è da ricercarsi nella resistenza posta immediatamente sopra al cestello e alla camera di cottura della friggitrice, molto più piccola di quella di un forno.
Prova anche:
focaccine ripiene in friggitrice ad aria (con impasto fatto a mano);
pinsa romana in friggitrice ad aria (precotta);
bastoncini di pesce in friggitrice ad aria.
Ti lascio alla ricetta del giorno, semplice e golosa. Tuttavia consumiamo la pizza surgelata e gli altri alimenti processati con moderazione.
Commenti e voti