PIZZA TIROLESE ALLO SPECK E SENAPE

Descrizione
Facilissima e velocissima da realizzare, questa pizza ha un bouquet particolarissimo di fragranze e sapori che ricordano le nostre zone alto atesine.
RICETTA PIZZA TIROLESE ALLO SPECK E SENAPE
Vengono usati ingredienti tipicamente prodotti in quella regione: speck e senape.La base della nostra pizza è quella classica: impasto tradizionale della pasta che potete realizzare in casa seguendo le nostre istruzioni oppure acquistare già pronta dal fornaio ma anche confezionata in comodi rotoli al supermercato al banco del fresco. La prima soluzione è sicuramente la migliore ma, se non avete tempo oppure non siete ancora molto esperti in cucina, potete ricorrere alle altre due opzioni.
Il condimento è un mix di passata di pomodoro, molto densa e saporosa, e polpa di pomodoro a pezzettoni più liquida ma con un sapore più spiccato di pomodoro fresco. La loro unione crea una salsa corposa ma dal sapore fresco ed estivo che creerà un piacevole contrasto con le saporosità intense e calde della senape e dello speck.
La mozzarella fiordilatte a fettine viene distribuita su tutta la superficie: formerà un supporto filante e soffice, perfetto per gli ingredienti che verranno aggiunti in un secondo tempo.
Infatti viene infornata e praticamente cotta. Poi la si toglie dal forno, vi si distribuisce sopra lo speck tagliato a fette di medio spessore e la si rimette nel forno per un paio di minuti: in questo modo lo speck non si asciugherà diventando salato e manterrà intatta la sua fragranza tipica e speziata.
A questo punto, si completa con la senape che viene distribuita in quantità a piacere sulla pizza: potete anche portarla in tavola dentro a ciotoline in modo che i vostri commensali se ne servano a piacere.
La senape può essere scelta fra le varie qualità in commercio: forte, delicata, classica etc. oppure mescolata in mix a vostro gusto e piacere.
Provate anche la focaccia alla mediterranea!
Ingredienti
- 400 gr. di impasto per Pizza
- 200 gr. di Mozzarella
- 150 gr. di Speck
- 150 gr. di Passata di pomodoro
- 100 gr. di Polpa di pomodoro
- Senape q.b.
Procedimento



1Stendete l'impasto per pizza su di una placca foderata con carta da forno.2Lasciate riposare una decina di minuti e poi aggiungete la polpa e la passata di pomodoro miscelate insieme. 3Distribuiteci sopra la mozzarella tagliata a fettine.



4Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 15 minuti. Estraete dal forno la pizza.5Sistemate sopra la superficie tutte le fette di speck.6Rimettete nel forno per pochi minuti (un paio) o finchè sui bordi delle fette di speck inizierà a formarsi una golosa crosticina leggermente abbrustolita. Quindi estraete dal forno.

7Guarnite la pizza con senape a piacere e servite subito in tavola. Buon appetito con la nostra pizza tirolese allo speck e senape.