Pizza Valdostana fatta in casa: ricetta semplice e gustosa con fontina e prosciutto

Descrizione
Hai mai provato la Pizza Valdostana fatta in casa? Oggi l’ho preparata ed è stato un vero successo! E la cosa bella? Non mi sono nemmeno sporcata le mani. Sì, perché ho scelto di realizzare un impasto ad alta idratazione, facile da lavorare direttamente in ciotola, con un semplice cucchiaio di legno. Niente impastatrici, niente mani appiccicose!
Per 500 g di farina, ho utilizzato circa 400 ml d’acqua, ottenendo così una base soffice, leggera e perfettamente alveolata.
La farcitura è la vera regina di questa ricetta: fontina DOP della Valle d’Aosta e prosciutto cotto di qualità, che hanno reso questa pizza irresistibile. Filante, profumata e dal gusto pieno, è perfetta per una cena in famiglia o con amici.
Ricetta Pizza Valdostana (versione semplice)
L’impasto ad alta idratazione va fatto lievitare lontano da correnti d’aria, per circa 2 ore. Una volta pronto, si versa direttamente in una teglia unta d’olio. Con le mani leggermente unte, si stende delicatamente.
Dopo un riposo di circa 30 minuti, si farcisce e si inforna. In 25 minuti la pizza sarà pronta: fragrante, golosa e profumata!
Consigli
- Puoi preparare l’impasto anche in planetaria, utilizzando il gancio per impasti.
- Se il tuo forno ha funzione statica (sopra e sotto), cuoci a 200°C: controlla i tempi perché potrebbero ridursi leggermente.
- Puoi aggiungere funghi porcini, mozzarella e utilizzare lo speck al posto del prosciutto cotto.
Conservazione
Se per caso dovesse avanzare (anche se a casa mia è sparita in 10 minuti!), puoi conservarla in frigorifero per 1 giorno, ben coperta.
Prova anche:
- Teglia di pizza al forno
- Focaccia prosciutto crudo, rucola e scaglie di Parmigiano
- Pizzette mignon
- Pizze fritte
- Focaccia con patate e cipolle
- Focaccia con gouda e porchetta
- Piadizza: la pizza con base di piadina.
Ingredienti
- PER L'IMPASTO:
- Farina 00 500 g
- Lievito di Birra fresco 12 g
- Acqua 400 ml
- Zucchero 1 cucchiaino
- Sale 10 g
- Olio extravergine d'Oliva 2 cucchiai
- PER LA FARCITURA:
- Passata di Pomodoro 200 g
- Olio extravergine d'Oliva q.b.
- Sale q.b.
- Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
- Fontina 250 g
- Prosciutto Cotto a fette 150 g
Procedimento



1Preparazione dell'impasto ad alta idratazione - Setaccia 500 g di farina 00 in una ciotola capiente.2Aggiungi 12 g di lievito di birra fresco sbriciolato e 1 cucchiaino di zucchero.3Versa una prima dose di acqua a temperatura ambiente.



4Inizia a mescolare con un cucchiaio di legno.5Continua ad aggiungere gradualmente l’acqua (circa 400 ml), incorporandola man mano con la cucchiarella.6Verso fine preparazione, aggiungi 10 g di sale e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.



7Impasta energicamente fino a ottenere un composto omogeneo e morbido.8Copri la ciotola con pellicola trasparente o con un coperchio aderente. Lascia lievitare al riparo da correnti d’aria, fino al raddoppio del volume (circa 2 ore). 9Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l’impasto.



10Versa un pò d’olio extravergine d’oliva in una teglia e distribuiscilo bene. Trasferisci l’impasto nella teglia.11Stendilo delicatamente con le mani unte d’olio.12Condisci la base con 200 g di passata di pomodoro, una presa di sale e un filo d’olio.



13Lascia riposare per circa 30 minuti, così l’impasto si distenderà bene. 14Taglia grossolanamente la fontina.15Una volta che l'impasto ha riposato, distribuisci sulla base 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e metà della fontina tagliata a pezzi grossolani. Cuoci in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti.



16Sforna la pizza, aggiungi il prosciutto cotto. 17Completa con la fontina restante. Rimetti in forno per altri 5 minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga perfettamente. 18La Pizza Valdostana fatta in casa è pronta: filante, saporita e profumata.

19Una ricetta rustica e genuina con ingredienti semplici, perfetta per una serata in famiglia o con amici.