Descrizione
Ingredienti & Procedimento
1
Setacciate metà della farina mettetela in una ciotola fate un buco al centro e mettete il lievito spezzettato (tiratelo fuori dal frigorifero un pò prima) la metà dell'acqua appena tiepida e lo zucchero.
2
Iniziate ad impastare, aggiungendo, man mano la restante acqua e la farina con un paio di cucchiai d'olio evo. Aggiungete il burro spezzettato (e non freddo) e i 10 grammi di sale.
3
Impastate energicamente per almeno 10 minuti. Poi formate un panetto, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore.
4
Riprendete il panello lievitato.
5
Con un mattarello stendete la pasta (un paio di cm di spessore), ricavate dei cerchi (aiutandovi, per esempio con un bicchiere un pò ampio).
6
Disponeteli su una leccarda, unta d'olio o foderata di carta conforno ; condite le pizzette col pomodoro (che avrete precedentemente emulsionato con un cucchiaio d'olio extravergine, una presa di sale e basilico).
7
Mettete la leccarda nel forno spento con luce accesa per circa 1/2 ora.
8
Cuocete le vostre pizzette mignon in forno statico preriscaldato a 180 gradi (sopra e sotto) per 15 minuti, o a forno ventilato a 160 gradi.
9
La mozzarella (per evitare che vi schiacci le pizzette) mettetela a cottura quasi ultimata.
10
Sfornate le vostre pizzette mignon.
11
Servitele calde o tiepide.
12
Buon appetito!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti