Descrizione
Ingredienti & Procedimento
Per l'impasto
Per la Salsa di pomodoro:
1
Per prima cosa prepariamo l'impasto. Sciogliete in una ciotola il lievito di birra in 50 ml d'acqua a temperatura ambiente, sottratta dal totale (se avete l'acqua naturale in bottiglia potete usare quella, che risulta di giusta temperatura). Unite la restante farina in più tappe alternandola con l'acqua. Verso la fine aggiungete il sale fino e 2 cucchiai d'olio.
2
Una volta lavorabile, trasferite il panetto su un piano da lavoro ed impastatelo bene, fino a renderlo liscio ed elastico. Portate i 4 lembi del panetto verso il centro.
3
Conferite all'impasto la forma di una sfera, rimettetelo nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa 1ora e mezza due, lontano dalle correnti d'aria (l'ideale è il forno in modalità lucetta).
4
Trascorso questo tempo dividete con un tarocco l'impasto in 10 pezzi da 50 grammi ciascuno.
5
Formate 10 palline di pasta, coprite con pellicola e lasciate riposare per circa mezzora.
6
Nel frattempo preparate la salsa. Quindi una volta fatto imbiondire l'aglio in un cucchiaio d'olio evo, rimuovetelo e versate nella padella circa 150 grammi di passata di pomodoro. Salate e lasciate cuocere per una mezz'oretta. Profumatela con foglie di basilico fresco.
7
Conferite ai panetti una forma tondeggiante, schiacciandoli con le dita.
8
In una padella larga, versate circa 600 ml. d'olio di semi e fatelo riscaldare per qualche minuto (se avete un termometro, la migliore è di 170 gradi). Cuoceteci 5 pizzette per volta, girandole più volte fino a doratura (cuociono in circa 4 minuti).
9
Friggete anche le successive 5 pizzette. Mettetele su carta assorbente per eliminare l'unto (comunque quasi assente).
10
Conditele con il sugo di pomodoro e aggiungete il parmigiano grattugiato.
11
Aggiungete la mozzarella di bufala tagliata a dadini.
12
Completate poggiando su ciascuna "pizzella fritta" una foglia di basilico freso: che profumo! Le vostre pizzette montanare sono pronte per essere servite.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti