Pizzette montanare, delizie della tradizione napoletana

Pizzette montanare

Descrizione

Le Pizzette Montanare sono come delle pizzette fritte, ma a differenza delle tradizionali, gli ingredienti per la farcitura non si trovano all'interno della pasta fritta ma sopra! Sono così buone che è facile trovarle in tutte le rosticcerie e i ristoranti italiani, e soprattutto farle in casa è veramente divertente. Potete condirle con la salsa, il parmigiano, il basilico e la mozzarella come ho fatto io, oppure potete sperimentare nuove ricette magari aggiungendo la crema di melanzane o qualche altro ingrediente.

Pizzette montanare, una ricetta da film

La storia delle montanare è un po' la storia di Napoli. E' qui che nasce questa ricetta davvero gustosa. Una splendida Sofia Loren le friggeva in uno degli episodi dell'Oro di Napoli. Tradizionalmente erano proprio le moglie dei pizzaioli a cucinare nei bassi le pizzette fritte napoletane. Un modo per arrotondare le magre entrate familiari. L'impasto era preparato stesso in casa e la frittura era l'unico metodo di cottura possibile visto che il forno non c'era.

Montanare o 'a ogge a otto'

La ricetta pizzette montanare è anche chiamata anche 'a ogge a otto'. Due le storie legate a questa definizione. La prima, più probabile, è che quando si acquistavano le pizzette montanare non si pagavano subito ma dopo otto giorni. Una testimonianza di tale usanza è racchiusa proprio ne L'Oro di Napoli e nella famosa scena con Sofia Loren. Sulla porta delle friggitoria, infatti, era appeso il cartello con su scritto 'Mangiate oggi, pagate tra otto giorni'. La seconda storia fa invece risalire la denominazione all'usanza dei pizzaioli di fare in casa le pizzette fritte napoletane nel giorno di chiusura settimanale del proprio locale per arrotondare.

Lasciando da parte la storia, resta il sapore di queste pizzette montanare. Sono ottime gustate ben calde. Se preferite un gusto più deciso, potete sostituire le scaglie di parmigiano con del pecorino romano o con delle scaglie di ricotta salata.
Provate anche le pizze fritte ripiene!



COME FARE LE PIZZETTE MONTANARE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa prepariamo l'impasto. Sciogliete in una ciotola il lievito di birra in 50 ml d'acqua a temperatura ambiente, sottratta dal totale (se avete l'acqua naturale in bottiglia potete usare quella, che risulta di giusta temperatura). Unite la restante farina in più tappe alternandola con l'acqua. Verso la fine aggiungete il sale fino e 2 cucchiai d'olio.

    Pizzette montanare preparazione 0
  • 2

    Una volta lavorabile, trasferite il panetto su un piano da lavoro ed impastatelo bene, fino a renderlo liscio ed elastico. Portate i 4 lembi del panetto verso il centro. 

    Pizzette montanare preparazione 1
  • 3

    Conferite all'impasto la forma di una sfera, rimettetelo nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa  1ora e mezza due, lontano dalle correnti d'aria (l'ideale è il forno in modalità lucetta).

    Pizzette montanare preparazione 2
  • 4

    Trascorso questo tempo dividete con un tarocco l'impasto in 10 pezzi da 50 grammi ciascuno.

    Pizzette montanare preparazione 3
  • 5

    Formate 10 palline di pasta, coprite con pellicola e lasciate riposare per circa mezzora.

    Pizzette montanare preparazione 4
  • 6

    Nel frattempo preparate la salsa. Quindi una volta fatto imbiondire l'aglio in un cucchiaio d'olio evo, rimuovetelo e versate nella padella circa 150 grammi di passata di pomodoro. Salate e lasciate cuocere per una mezz'oretta. Profumatela con foglie di basilico fresco.

    Pizzette montanare preparazione 5
  • 7

    Conferite ai panetti una forma tondeggiante, schiacciandoli  con le dita.

    Pizzette montanare preparazione 6
  • 8

    In una padella larga, versate circa 600 ml. d'olio di semi e fatelo riscaldare per qualche minuto (se avete un termometro, la migliore è di 170 gradi).  Cuoceteci 5 pizzette per volta, girandole più volte  fino a doratura (cuociono in circa 4 minuti).

    Pizzette montanare preparazione 7
  • 9

    Friggete anche le successive 5 pizzette. Mettetele su carta assorbente per eliminare l'unto (comunque quasi assente).

    Pizzette montanare preparazione 8
  • 10

    Conditele con il sugo di pomodoro e aggiungete il parmigiano grattugiato.

    Pizzette montanare preparazione 9
  • 11

    Aggiungete la mozzarella di bufala tagliata a dadini.

    Pizzette montanare preparazione 10
  • 12

    Completate poggiando su ciascuna "pizzella fritta" una foglia di basilico freso: che profumo! Le vostre pizzette montanare sono pronte per essere servite.

    Pizzette montanare preparazione 11

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
30 minuti + lievitazione
Tempo di cottura
40 minuti (30 per la salsa e 7,8 minuti per la frittura)
Porzioni
Per 10 Pizzette Montanare: impasto di 50 grammi ciascuna
Pubblicata il
29/04/2020

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità