Il
plumcake allo yogurt bimby è una ricetta da tenere sempre a mente nel proprio ricettario. Una delizia da servire a colazione: il modo migliore per cominciare la giornata con il piede giusto.
Plumcake allo yogurt bimby, il dolce che arriva dalla GermaniaEppure questa bontà non nasce con la consistenza a cui siamo abituati. La torta alle prugne (questa la traduzione di plum cake) era una sorta di crostata farcita con pezzetti di prugna. La
pflaumenkuchen, questo il nome originale, nasce in Germania e approda successivamente nei paesi anglosassoni. Qui
il nome cambia e diventa poundcake. Pound è proprio la quantità da utilizzare di tutti gli ingredienti: farina, uova, burro, zucchero e frutta. Un modo per facilitare il ricordo della ricetta visto che all'epoca la maggioranza della popolazione era analfabeta e non poteva quindi utilizzare i ricettari.
Con il passare del tempo poi la ricetta del plumcake allo yogurt fu perfezionata. La prugna venne prima sostituita da frutta candidata, poi sparì dal gateaux Quatre-Quarts francese. Ancora fu ridotta la quantità di zucchero e burro, mentre aumentò il numero di uova in modo da avere l'impasto che tutti conosciamo oggi.
Ricette plumcake: quante possibilità!
Il
plumcake allo yogurt con bimby è davvero semplicissimo da fare e si possono anche scegliere altre varianti:
cioccolato e pere, caffè, creme e c'è perfino la ricetta del
plumcake salato. La ricetta di oggi è adatta per una romantica colazione a letto e semplicemente per uno spuntino di metà pomeriggio.
Si è capito che il
plumcake allo yogurt bimby è uno dei miei dolci preferiti? Ora tocca a voi provare a realizzarlo: non sarà difficile. Ecco la ricetta: buona lettura a tutti!
Per altre
ricette con il bimby (non solo dolci) potete consultare la nostra
sezione dedicata.
Commenti e voti