Plumcake Pere e Cioccolato

Descrizione
Plumcake pere e cioccolato: ingredienti della tradizione
Con il plumcake pere e cioccolato si uniscono due ingredienti molto tradizionali. Inutile ripercorrere la storia di pere e cioccolato, ma qualche piccola curiosità prima di addentrarci nella ricetta voglio raccontarvela. Ad esempio le pere nel Settecento divennero un dolce da passeggio. Erano vendute da ambulanti (i peracottari) cotte e ricoperte di caramello. Ma questo frutto è anche il protagonista di molti proverbi, il più famoso dei quali è quello che recita: "Al contadino non far sapere quanti è buono il cacio con le pere". Ma da citare anche la frase "una pera fradicia ne guasta un monte", come a dire che i vizi in società si diffondono rapidamente. Non è da meno il cioccolato, protagonista indiscusso della tavola e non solo. Negli ultimi tempi si sono rincorse le indagini su quanto il cioccolato possa far bene a salute e linea: ad esempio ricercatori dell'Università di Copenaghen hanno scoperto che mangiare cioccolato con il 70% di cacao riesce a sfamare più del cioccolato al latte.Plumcake pere e cioccolato: scegliere le pere giuste
Ma torniamo al nostro plumcake pere e cioccolato: si tratta di un dolce davvero semplice da realizzare. Soffice e delicato, potete conservarlo anche per 2-3 giorni. Vi consiglio di utilizzare delle pere sode e non troppo mature, in questo modo resteranno intatte anche dopo la cottura e doneranno al dolce quel tocco in più che lo rende unico. Ecco la ricetta, buona lettura.Ingredienti
- 120 gr di Zucchero
- 60 ml di Olio di Semi
- 100 gr di Yogurt Bianco
- 30 ml di Latte
- 2 Uova
- 140 gr di Farina
- 25 gr di Cacao
- 10 gr di Lievito per Dolciastro
- 60 gr di Gocce di Cioccolato
- 3 Pere
- Acqua q.b
Procedimento
Per prima cosa sciacquate le pere sotto l'acqua corrente, asciugatele con un canovaccio e fatele cuocere in una pentola con acqua bollente per circa 10 minuti. Nel frattempo, sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, unite anche il latte e l'olio a filo, lo yogurt bianco, la farina setacciata, il lievito e il cacao. Mescolate in modo da far amalgamare gli ingredienti ed infine unite anche le gocce di cioccolato.
Foderate uno stampo per plumcake con carta da forno e versateci il vostro impasto al cioccolato. Scolate le pere dall'acqua di cottura, sbucciatele se preferite, e aggiungetele intere all'impasto, potete sistemarle sia in posizione diagonale come in foto, che verticale. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti.
Quando il plumcake sarà cotto, sfornatelo e fate intiepidire prima di servire. Buon appetito. Per altre ricette di plumcake dolci o salati, cliccate qui.