Descrizione
Plumcake Mele E Uva Sultanina In Friggitrice Ad Aria, goloso, soffice, facile da preparare, perfetto per la colazione o la merenda. E che profumo! Senza latte, senza burro e quindi indicato anche per chi è intollerante al lattosio.
Desidero condividere con te questa ricetta che mi ha dato tante soddisfazioni. Dopo il plum-cake alle mele cotto nel forno tradizionale, non potevo non sperimentare anche quest'altra modalità di cottura.
Per fare il plum-cake con le mele e l'uva sultanina in airfryer, (ma che possiamo cuocere anche nel forno tradizionale a 180 gradi per 45 minuti), utilizzeremo, come parte grassa, solo 50 ml d'olio di semi. L'altra parte liquida sarà costituita da 1 mela frullata e allungata con dell'acqua. Una "furbata" che ci permette di ottenere un dolce genuino, alto e soffice, utilizzando pochi grassi.
La cottura si attesta intorno ai 45 minuti a 150 gradi. Il motivo della temperatura non elevata è da ricercarsi nella resistenza posizionata immediatamente sopra il cestello. Io ho utilizzato una friggitrice XXL, con capacità di 5, 5lt.
L'uva sultanina, se non l'hai conservata per lunghi periodi, e quindi non ha zuccheri cristallizzati all'interno degli acini, la puoi anche non ammollare prima dell'uso. Io ho aromatizzato il dolce con l'estratto di vaniglia, ma anche la cannella ci sta divinamente. Questo plum-cake è alto, soffice e goloso. Personalmente l'ho trovato ancora più gustoso il giorno successivo. Lo puoi conservare fino a 2 giorni sotto una campana di vetro per torte.
Prova anche la torta di mele senza burro o con le mele grattugiate.
Ingredienti & Procedimento
Uva sultanina bio 40 g
1
Monta 2 uova medie con 80 g di zucchero, utilizzando le fruste (meglio se elettriche).
2
Taglia a pezzi una mela sbucciata (e, ovviamente, senza torsolo). Frullala e mischiala a 100 ml d'acqua. Otterrai un succo leggero e genuino.
3
Versa il succo di mela e 50 ml d'olio di semi sulle uova montate.
4
Incorpora al composto anche 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
5
Aggiungi , in 2, 3 volte, tutta la farina setacciata, lavorando colle fruste, a velocità bassa, o con la spatola. Infine incorpora anche 12 g di lievito per dolci, anch'esso setacciato.
6
Concludi con 40 g di uva sultanina e 1 mela tagliata a pezzetti. Mischia sempre con la spatola.
7
Versa il composto in uno stampo da plumcake (questo misura 18 x 8) unto e leggermente infarinato.
8
Disponi In superficie la terza mela a fettine non troppo sottili (puoi anche non sbucciarla). Cuoci il plumcake con mele e uvetta nella friggitrice ad aria già calda a 150 gradi per 45 minuti.
9
Una volta intiepidito sforma il dolce.
10
Spolverizza la superficie del tuo plumcake mele e uvetta con lo zucchero a velo.
11
Gusto Il plumcake mele e uva sultanina cotto nella friggitrice ad aria, tiepido o a temperatura ambiente. Si conserva fino a 2 giorni sotto una campana per torte ed il giorno successivo è ancora più saporito!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti