Descrizione
Ingredienti & Procedimento
50 g di Fior Di Latte
Pangrattato q.b.
1
Per prima cosa eliminate la testa dei pesciolini, con un coltello incideteli per il senso della lunghezza, estraete la spina ed eventuali interiora, eliminate anche le pinne e la coda; sciacquateli sotto l'acqua corrente e tagliateli a pezzi piccoli. Se credete, date uno sguardo alla guida per pulire le alici.
2
Tagliate i bordi dei pancarrè e poi metteteli in una ciotolina con l'acqua: si ammolleranno subito.
3
Mettete i pezzetti di alici in una ciotola, unite i pancarrè strizzati dall'acqua di ammollo, l'uovo, 30 g di pecorino grattugiato, la scorza di 1/2 limone grattugiata, sale e pepe.
4
Il risultato sarà un impasto appiccicoso; con le mani inumidite iniziate a formare delle palline della grandezza che desiderate (le mie sono di tre, quattro centimetri). Affondate in in ogni singola polpetta qualche cubetto di fior di latte strizzato, poi passate le polpette prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto con un pizzichino di sale ed infine nel pane grattugiato.
5
Friggete le polpette, in abbondante olio di semi per pochi minuti, fino a doratura.
6
Scolatele e mettetele in un piatto con carta assorbente per togliere l'unto.
7
Le polpette Di Alici sono pronte: una bella idea è quella di servirle con del sugo al basilico con l'aggiunta di olive nere. Buon Appetito!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti