Polpette di carne al purè

Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Cuocete in acqua bollente salata per 25 minuti il sedano rapa e le patate puliti, pelati, lavati e tagliati a dadini. Passateli allo schiacciapatate e raccogliete il purè in una casseruola. Unite 30 gr di burro, sale grigio, pepe rosa e qualche cucchiaio di liquido di cottura delle verdure tenuto da parte, mescolando fino a che il purè si sarà addensato.
In una terrina mescolate la carne tritata con l’uovo, un cucchiaio di grana grattugiato, poca buccia di limone grattugiata, sale grigio, pepe rosa e un paio di cucchiai di purè. Quando il tutto sarà ben amalgamato formate delle polpette rotonde che passerete in un velo di farina. In una padella piuttosto larga scaldate 2 cucchiaiate di olio extravergine di oliva e una noce di burro.
Sistematevi le polpette e rosolatele, a calore moderato, 5 minuti per parte. Spruzzatele quindi con il succo del limone, aggiungete ½ bicchiere di acqua calda e cuocete, coperto, ancora per una decina di minuti. Quando le polpette sono quasi cotte, incorporate al purè una manciata di grana grattugiato e mescolate. Servite le polpette insieme al purè di sedano rapa e patate.