Polpette di Cavolfiore
Descrizione
A dare un tocco sprint alla ricetta c'è il sapore deciso del pecorino e del parmigiano, il tutto avvolto da una dorata e croccante panatura.
Per cucinare queste polpette di cavolfiore vi basterà cuocere il mezzo cavolfiore a vapore o lessarlo leggermente in una pentola con poca acqua. Per questa ricetta vi consiglio la cottura a vapore poiché in questo modo la verdura si ammorbidirà ma allo stesso tempo non perderà le sue proprietà e risulterà più asciutta per la preparazione delle polpette... Impastarlo con i vari ingredienti ed infine tutto in forno. Se preferite, potete cuocere queste polpette anche in una padella con abbondante olio di semi fino a quando risulteranno ben dorate.Servite queste sfiziose polpette di cavolfiore come antipasto o se preferite come secondo piatto, magari accompagnate da una fresca insalata di stagione.
Il cavolfiore è un ingrediente ricco di proprietà importanti per l'organismo. E' spesso consigliato per chi segue un regime alimentare ipocalorico... Il suo sapore universale si sposa alla perfezione con altri ingredienti dando vita a piatti squisiti come ad esempio: Le polpette sono da sempre una ricetta apprezzata, ne esistono una moltitudine di versioni... Dalle più tradizionali a base di carne o pesce fino a quelle più particolari preparate con verdure come zucchine, melanzane, peperoni o cereali. Quando cuocete un cavolfiore, noterete che quest'ortaggio emanerà un odore abbastanza forte. Questo perchè contiene una grande quantità di zolfo. Per eliminare o diminuire l'odore, è consigliato aggiungere una mollica di pane imbevuta di aceto nell'acqua di cottura! Buona letturaIngredienti
- 250/300 gr di Cavolfiore
- 15 gr di Pecorino grattugiato
- 15 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 Uovo di piccole dimensioni
- 1 cucchiaio di Pangrattato
- Prezzemolo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Per la panatura e la cottura
- 1 Uovo
- Pangrattato q.b
- Olio extravergine d'Oliva q.b
Procedimento
Per prima cosa occupatevi del cavolfiorePrendete mezzo cavolfiore e tagliatelo in due, fatelo cuocere nella vaporiera per circa 10 minuti. 1Quando il cavolfiore sarà cotto, togliete dal fuoco e sistematelo in una ciotolaSchiacciate le cimette con i rebbi di una forchetta e poi unite l'uovo, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, il parmigiano e il pecorino.
2Tritate qualche foglia di prezzemolo ed aggiungetela al mix di cavolfioreAmalgamate tutti gli ingredienti e se il composto dovesse sembrarvi troppo molle, addensatelo con un cucchiaino di pangrattato. Continuate a mescolare e quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, formate delle palline con le mani.
Sbattete l'uovo in un piattino e immergete una per volta le polpette, subito dopo rotolatele nel pangrattato in modo da ricoprirle completamente. Quando avrete terminato, sistematele su un una teglia foderata con carta da forno, irroratele con un filo di olio ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. A metà cottura, girate le polpette in modo da garantire una doratura più uniforme.
3Quando saranno cotte, sfornatele e fate intiepidire prima di servire. Buon appetito. Se volete scoprire come realizzare altre ricette utilizzando il cavolfiore cliccate qui, se invece volete scoprire nuove ricette per preparare saporite polpette, cliccate qui.