Descrizione
Le Polpette Di Merluzzo In Friggitrice Ad Aria sono deliziosi bocconcini di pesce croccanti all'esterno e morbidi all'interno. Perfette per un pranzo o una cena, conquisteranno tutta la famiglia, compresi i bambini.
Grazie all'utilizzo della friggitrice ad aria per la cottura, queste polpette di merluzzo offrono un risultato simile alla frittura, ma senza l'aggiunta di olio in eccesso. Quindi, il gusto rimane intatto mentre le calorie diminuiscono significativamente.
Questa ricetta è estremamente semplice e veloce da preparare. Le polpette di merluzzo sono realizzate senza l'aggiunta di patate. Il merluzzo viene tagliato a pezzetti anziché essere frullato, garantendo un cuore ancora più morbido alle polpette. Una combinazione di pane raffermo ammollato, un tuorlo d'uovo, un po' di formaggio e pane grattugiato nell'impasto insieme al prezzemolo, che si sposa perfettamente con questa ricetta, completa la preparazione. Si formano delle polpettine di pesce di circa 35-40 grammi ciascuna, che vengono successivamente passate nel pangrattato, pronte per la cottura in airfryer. È possibile preparare le polpette anche con merluzzo surgelato, scongelando i filetti nel microonde o nella friggitrice ad aria.
Le polpette di merluzzo così preparate cuociono nella friggitrice ad aria in soli 15 minuti: i primi 10 minuti a 180 gradi, seguiti da 5 minuti a 200 gradi. Il risultato è eccezionale.
Si sposano perfettamente con numerosi contorni che è possibile preparare sempre in airfryer, come patate fritte, patate novelle, zucchine alla scapece non fritte e melanzane a funghetto leggere. Queste polpette di merluzzo cotte nella friggitrice ad aria sono così gustose e ben riuscite che potresti utilizzarle per farcire un panino! Se utilizzi tutti ingredienti freschi, qualora avanzassero delle polpette, è possibile conservarle in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.
Prova anche le polpette di pesce fritte.
Ingredienti & Procedimento
Aglio in polvere q.b.
1
Sciacqua il cuore di merluzzo sotto acqua corrente fredda e tamponalo con un canovaccio.
2
Taglialo con un coltello in piccoli pezzetti.
3
Metti a bagno in acqua 50 g di pane raffermo.
4
In una ciotola, unisci il merluzzo a pezzetti con il pane ammollato e strizzato.
5
Aggiungi nella ciotola 1 tuorlo d'uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, una presa di sale e una spolverata di aglio in polvere.
6
Completa con 1 cucchiaio di grana padano grattugiato e 1 cucchiaio di pangrattato. Mescola accuratamente con le mani.
7
Preleva un po' di impasto con le mani e forma delle polpettine da 30 a 40 grammi ciascuna e poi passale nel pangrattato.
8
Spruzza leggermente il cestello dell'airfryer con il dosatore dell'olio. Disponi le polpette distanziate tra loro. Completa con qualche nebulizzata d'olio anche sulla superfice delle polpette.
9
Cuocile nella friggitrice ad aria già calda per 10 minuti a 180 gradi e per i restanti 5 minuti a 200 gradi (totale 15 minuti).
10
Trasferiscile in un piatto, servi a tavola e gustale calde o tiepide.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti