Descrizione
Ingredienti & Procedimento
1
Occupiamoci della Quinoa. Sciacquiamo più volte questo quasi cereale in abbondante acqua (per eliminare la saponina). A questo collegamento la Guida per pulire la quinoa correttamente.
2
Mettiamo la quinoa in una casseruola con una quantità di acqua fredda e salata pari a circa 2 volte il suo volume (in questo caso circa 350 millilitri).
3
Portiamo a ebollizione (con una schiumarola eliminiamo l'eventuale schiuma formatasi in superficie), copriamo e lasciamo cuocere a fiamma sostenuta per circa 15 minuti.
4
Trascorso questo tempo la quinoa avrà assorbito tutta l'acqua. La cottura è perfetta quando ogni piccolo grano ha raddoppiato il suo volume e liberato il sui germe bianco.
5
Lasciamo raffreddare la quinoa in una ciotola.
6
Intanto passiamo velocemente nel tritatutto il basilico e gli anacardi (giusto per tagliarli grossolanamente).
7
Mettiamo nella ciotola con la quinoa raffreddata il basilico e gli anacardi, una presa di sale fino, un poco di pepe (se se piace), i 40 grammi di formaggio grattugiato ed 1 uovo.
8
Lavoriamo bene il tutto con le mani, come facciamo con le normali polpette, e iniziamo dividere l'impasto.
9
PER FARE LE POLPETTE DI QUINOA FRITTE: mettile in una padella con un filo d'olio evo, portato a temperatura, e lasciale cuocere, girando le polpette più volte in cottura, per circa 5 minuti.
10
Disponile su carta assorbente per togliere l'unto in eccesso.
11
PER FARE LE POLPETTE DI QUINOA AL FORNO: disponile su una placca rivestita di carta oleata con un filo d'olio evo. Cuocile in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti (se ventilato a 170 gradi per pari tempo).
12
Fritte o al forno le Polpette di Quinoa sono squisite e molto profumate!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti