Polpettone spinaci e mozzarella, ricetta filante

Descrizione
Gli spinaci hanno un gusto deciso e particolare in grado di donare alla ricetta un sapore davvero unico. Il tutto accompagnato dalla freschezza della mozzarella che una volta cotta diventerà filante. Potete utilizzare sia gli spinaci freschi che congelati in base alle vostre preferenze. L'impasto del polpettone è quello solito, soltanto con l'aggiunta degli spinaci e della mozzarella a dadini. Il risultato sarà un secondo piatto di carne davvero squisito e prelibato.
Come preparare il polpettone con spinaci e mozzarella
Grazie a questo polpettone sarà possibile far gustare gli spinaci anche ai bambini. A tanti di loro le verdure non piacciono e gli spinaci sono tra quelle che vengono apprezzati di meno. Chi di voi non ha mai dovuto sopportare i capricci dei piccoli di casa quando si trovano, magari proprio vicino alla carne, un po' di spinaci? Ecco con questo polpettone spinaci e mozzarella il problema è risolto alla base. Il sapore della carne, la mozzarella filante sono l'accompagnamento ideale per gli spinaci.Se cercate altre idee per un polpettone, tra le ricette consigliate c'è il polpettone di tonno oppure quello di agnello con uovo o ancora quello con mortadella. Ma stiamo andando oltre: prima ci aspetta il polpettone spinaci e mozzarella. Mettiamoci al lavoro: ecco la ricetta, sotto con la preparazione. Buona lettura e buon appetito!
Ingredienti
- 200 gr di macinato di Maiale
- 200 gr di macinato di Pollo
- 4 fette di Pancarré
- ½ bicchiere di Latte
- 1 Uovo
- 20 gr di Parmigiano
- 100 gr di Spinaci
- 100 gr di Mozzarella
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Burro q.b
Procedimento
Per prima cosa occupatevi degli spinaci. Sciacquate le foglie sotto l'acqua corrente, eliminate quelle più rovinate e staccate le foglioline dallo stelo. In una padella antiaderente, fate fondere una noce di burro. Quando il burro sarà fuso, aggiungete gli spinaci, il sale e il pepe e fate saltare.
Quando saranno cotti, togliete dal fuoco e tenete da parte. Nel frattempo, versate il latte in una ciotola e lasciate in ammollo il pancarré. In un'altra ciotola, aggiungete la carne macinata di pollo e di maiale, il parmigiano, l'uovo, il pancarré ammorbidito, il sale e il pepe.
Mescolate con le mani fino ad ottenere un impasto amalgamato. Aggiungete gli spinaci e la mozzarella a dadini e continuate a mescolare. Poggiate l'impasto in una terrina imburrata e infornate a 180° per circa 40 minuti.
Quando sarà cotto, togliete dal forno e servite caldo.