Il polpo alla piastra

Descrizione
Come cucinare il polpo alla piastra
Il polpo alla griglia o alla piastra è un secondo piatto che può rendere indimenticabile un pranzo domenicale o una cena tra amici: se vi state domandando come cucinare il polpo alla brace, seguendo passo dopo passo la nostra ricetta troverete la risposta. Niente di complicato, tutt'altro: il polpo alla piastra ha come caratteristica quello di poter essere fatto con semplicità. Importante sarà scegliere un polpo fresco, in modo che la sua carne non sia troppo dura: in questo modo riuscirete a preparare un piatto capace di conquistare i grandi ma di piacere anche ai più piccoli. La cottura polpo alla griglia prevede un primo step in acqua calda ed un secondo sulla piastra portata a temperatura. Il consiglio nel caso di polpo con tentacoli molto grandi è di dividerlo in pezzetti più piccoli, per ottenere una cottura perfetta. Il polpo può essere cucinato anche in altri modi: classica è l'insalata di polpo, ma anche il polpo alla luciana, una ricetta da proporre sempre per il suo gusto delizioso.Ma è il momento di tornare al polpo alla piastra: scopriamo insieme la ricetta da seguire passo dopo passo. Buona lettura e buona preparazione a tutti!
Volete preparare il polpo alla piastra intero affinché possa racchiudere un contorno? Allora ecco la ricetta del polpo alla brace con funghi.
Ingredienti
- 1 Polpo del peso di 750 grammi
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- 100 ml d'Olio extravergine d'Oliva
- 1/2 Limone
- Rosmarino q.b.
Procedimento



1Pulite il polpo.2Mettetelo in acqua bollente - non in ebollizione - con una presa di sale.3Fatelo cuocere per 30 minuti.



4Preparate una marinatura con 1 bicchiere d'olio, mezzo limone filtrato, una presa di sale e del rosmarino.5Disponeteci il polpo tagliato e lasciate riposare almeno per 30 minuti in frigorifero.6Cuocete il polpo su una griglia ben calda 5 minuti per lato (la nostra è a chiusura); controllate la cottura del polpo con una forchetta, "sacrificando" un solo tentacolo.

7Disponete con una pinza il polpo alla piastra nei piatti singoli e servitelo subito. Buon appetito!