POMODORI RIPIENI CON ERBA CIPOLLINA

Descrizione
I pomodori ripieni con erba cipollina li serviamo come antipasto o contorno?
I pomodori ripieni con erba cipollina possono essere proposti come stuzzicante antipasto. Ottimi serviti freddi e accompagnati da fettine di pane bianco o integrale leggermente grigliate e condite con un filo di olio extravergine. Ma è anche un contorno saporoso e fragrante da servire tiepido. Perfetto per accompagnare piatti di formaggi freschi come latticini fiordilatte o di bufala, ricotta o primo sale. Anche i formaggi stagionati si sposeranno bene con i pomodori: gorgonzola, tome piemontesi, taleggio, fontina etc. Sono ottimi anche con pesce, carni bianche aviarie e di suino, coniglio, vitello etc.... Cotte alla griglia, alla piastra, al vapore oppure lessate o arrosto. Consiglio di togliere all'aglio il germoglio centrale in modo da renderlo più leggero e digeribile e poi di tagliare gli spicchi a cubetti; se invece preferite assaporare l'aglio ma non masticarlo, tritatelo finemente. Per quanto riguarda il pangrattato, consiglio di prepararlo in casa con pane secco di vario tipo come quello nero, integrale, di segale, casereccio, ai cereali etc. mettendolo in un mixer e tritandolo grossolanamente: in questo modo i si verrà a formare una crosticina dorata sulla superficie dei pomodori molto più gustosa, fragrante, golosa e croccante.Provate anche i pomodori ripieni di philadelphia senza cottura!
Ingredienti
Procedimento



1Lavate i pomodori piccadilly e asciugateli. Tagliateli a metà per il senso della lunghezza e svuotateli con un cucchiaino conservandone la polpa.2Mettete la polpa in una ciotola.3Aggiungete gli spicchi di aglio pelati e tagliati a cubetti.



4Lavate i fili di erba cipollina e tagliuzzateli con le forbici a piccoli pezzettini. Quindi aggiungeteli nella ciotola con la polpa di pomodori.5Condite con il sale rosa e l'olio extravergine di oliva.6Mescolate e lasciate riposare per 10 minuti.



7Trascorso il tempo, disponete i pomodori tagliati a metà sopra una teglia foderata con carta da forno.8Riempiteli con il composto preparato.9Spolverizzateli abbondantemente con il pangrattato.


10Metteteli nel forno già caldo a 200 gradi e lasciateli cuocere per 20 minuti o finchè si saranno ben dorati in superficie.11Estraete dal forno e disponete i mezzi pomodori su di un piatto da antipasti. Guarnite con fili di erba cipollina interi. Ora potete assaporare i pomodori ripieni con erba cipollina e buon appetito!