QUICHE DI ASPARAGI

Descrizione
RICETTA QUICHE DI ASPARAGI
Con questa torta salata (quiche di asparagi e mortadella) riuscirete ad unire in un'unica ricetta sapori freschi e rustici e di sicuro i vostri ospiti apprezzeranno moltissimo. E' possibile sostituire la mortadella con dei dadini di pancetta affumicata o di prosciutto cotto. Inoltre al posto del timo, potete profumare con delle foglie di maggiorana fresca.CONSIGLI
Potete realizzarne la base della torta acquistando una sfoglia già pronta. Per il ripieno bisogna solo scottare gli asparagi tagliare la mortadella a dadini ed unire la ricotta, il latte, le uova, il parmigiano e il timo. Segue poi la cottura in forno. Questa quiche può essere conservata in frigorifero per massimo 2,3 giorni coperta con uno strato di pellicola per alimenti. Se avete utilizzato esclusivamente ingredienti freschi, potete congelare la quiche di asparagi dopo averla cotta e fatta raffreddare completamente. Buona lettura e buon appetito. A questo collegamento diverse ricette di torte salate.Ingredienti
- Per la pasta brisè
- 200 gr di Farina 00
- 100 gr di Burro freddo
- 70 ml di Acqua ghiacciata
- 2 gr di Timo
- 2 gr di Sale
- Per il ripieno
- 500 gr di Asparagi
- 150 gr di Mortadella
- 250 gr di Ricotta
- 1 Scalogno
- 250 ml di Latte
- 3 Uova
- 80 gr di Parmigiano grattugiato
- Timo q.b
- Olio extravergine d'Oliva q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Procedimento


1Per prima cosa, occupatevi della preparazione della pasta brisè. Unite in una ciotola la farina setacciata a fontana, il burro a tocchetti preferibilmente freddo di frigorifero ed un pizzico di sale. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.Unite il timo e aggiungete l'acqua ghiacciata a filo e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio.. 2Formate un panetto con le mani e avvolgetelo in uno strato di pellicola per alimenti, fate rassodare in frigorifero per circa 40 minuti.

3Nel frattempo, pulite gli asparagi .Legateli con uno spago e fateli cuocere in una pentola con acqua fredda e salata per circa 15 minuti, sistemando le punte verso l'esterno della pentola (se preferite potete cuocerli in un'apposita asparagea) e coprite con un coperchio.. A cottura ultimata, scolateli e fate intiepidire..

4Tagliate la mortadella a dadini piccoli e tenete da parte.Tenete da parte qualche asparago intero e qualche punta (che utilizzerete per la decorazione finale), tagliate i restanti a rondelle.. Sbucciate e tritate lo scalogno, fatelo soffriggere in una padella con un giro d'olio evo, quando sarà appassito, unite i pezzi di asparagi e fate rosolare per circa 3 minuti. Togliete dal fuoco e tenete da parte..


5Unite in una ciotola la ricotta, il latte, le uova sbattute, il parmigiano, il timo e mescolate tutti gli ingredienti con una frusta.Unite anche i dadini di mortadella, gli asparagi precedentemente rosolati, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e continuate a mescolare fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.. 6Riprendete il panetto di pasta brisè dal frigorifero e stendetelo su una spianatoia infarinata con l'aiuto di un mattarello fino ad ottenere un disco sottile.
Imburrate la base e i bordi della teglia che avrete scelto per la vostra torta salata e rivestitela con la pasta brisè, eliminate i bordi in eccesso.. Riempite con il ripieno a base di ricotta, asparagi e mortadella e decorate con gli asparagi che avevate tenuto da parte. Spennellate gli asparagi con un filo d'olio ed infornate la vostra torta salata in forno statico preriscaldato a 160 gradi per circa 85 minuti oppure in forno ventilato preriscaldato a 150 gradi per pari tempo..

7Quando la pasta brisè sarà ben dorata sfornate la vostra Quiche Di Asparagi e mortadella e fatela intiepidire per qualche minuto prima di servirla. Buon appetito.