Descrizione
Ingredienti & Procedimento
Per la pasta brisè
2 gr di Timo
Per il ripieno
150 gr di Mortadella
Timo q.b
1
Per prima cosa, occupatevi della preparazione della pasta brisè.
Unite in una ciotola la farina setacciata a fontana, il burro a tocchetti preferibilmente freddo di frigorifero ed un pizzico di sale. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.
2
Unite il timo e aggiungete l'acqua ghiacciata a filo e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio.
3
Formate un panetto con le mani e avvolgetelo in uno strato di pellicola per alimenti, fate rassodare in frigorifero per circa 40 minuti.
4
Nel frattempo, pulite gli asparagi .
5
Legateli con uno spago e fateli cuocere in una pentola con acqua fredda e salata per circa 15 minuti, sistemando le punte verso l'esterno della pentola (se preferite potete cuocerli in un'apposita asparagea) e coprite con un coperchio.
6
A cottura ultimata, scolateli e fate intiepidire.
7
Tagliate la mortadella a dadini piccoli e tenete da parte.
8
Tenete da parte qualche asparago intero e qualche punta (che utilizzerete per la decorazione finale), tagliate i restanti a rondelle.
9
Sbucciate e tritate lo scalogno, fatelo soffriggere in una padella con un giro d'olio evo, quando sarà appassito, unite i pezzi di asparagi e fate rosolare per circa 3 minuti. Togliete dal fuoco e tenete da parte.
10
Unite in una ciotola la ricotta, il latte, le uova sbattute, il parmigiano, il timo e mescolate tutti gli ingredienti con una frusta.
11
Unite anche i dadini di mortadella, gli asparagi precedentemente rosolati, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e continuate a mescolare fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.
12
Riprendete il panetto di pasta brisè dal frigorifero e stendetelo su una spianatoia infarinata con l'aiuto di un mattarello fino ad ottenere un disco sottile.
13
Imburrate la base e i bordi della teglia che avrete scelto per la vostra torta salata e rivestitela con la pasta brisè, eliminate i bordi in eccesso.
14
Riempite con il ripieno a base di ricotta, asparagi e mortadella e decorate con gli asparagi che avevate tenuto da parte
15
Spennellate gli asparagi con un filo d'olio ed infornate la vostra torta salata in forno statico preriscaldato a 160 gradi per circa 85 minuti oppure in forno ventilato preriscaldato a 150 gradi per pari tempo.
16
Quando la pasta brisè sarà ben dorata sfornate la vostra Quiche Di Asparagi e mortadella e fatela intiepidire per qualche minuto prima di servirla.
Buon appetito.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti