La
Ratatouille è un piatto tipico della tradizione culinaria francese, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
E' una ricetta vegetariana molto saporita e particolarmente aromatica. Questo piatto di origine provenzale è a base di verdure miste e prende il nome dal termine occitano "ratatolha" la cui traduzione è "mescolanza oppure minestrone".
La Ratatouille è una ricetta nasce a Nizza e il suo nome completo è Ratatouille niçoise.
Ha origini molto antiche infatti nasce dalla tradizione povera contadina. Veniva cucinata durante il periodo estivo, quando i contadini la preparavano utilizzando tutte le verdure fresche di stagione che coltivavano nei loro orti con un basso esborso economico.
Le verdure utilizzate per la sua realizzazione sono:
Le verdure vengono cotte separatamente in padella in modo che conservino i loro colori vivaci e si distinguano bene i sapori che le caratterizzano singolarmente.
Come preparare la Ratatouille
Le verdure vengono tagliate a dadini e a listarelle e si fanno soffriggere separatamente. Una volta provveduto alla prima cottura, si trasferiscono in una casseruola, meglio se di terracotta con l'interno smaltato. Quindi si mescolano e si condiscono con zafferano,
aglio,
alloro e erbe aromatiche a piacere.
Infine si mettono nel forno per la seconda cottura.
Se vogliamo realizzare la ricetta in maniera tradizionale, utilizziamo un mix di erbe provenzali tipiche della Francia.
Il mix si può acquistare già pronto oppure prepararlo mescolando insieme:
Se confezioniamo il mix in estate usiamole fresche altrimenti utilizziamo quelle essiccate. A questo punto è possibile scegliere se portare a cottura la ratatouille sul fuoco oppure nel forno.
Un'altra versione prevede di cuocere le verdure tutte insieme e di portarle a cottura o sul fuoco oppure in forno.
Con la prima versione, le verdure cotte separatamente conservano appieno il sapore e il profumo che le contraddistinguono singolarmente per poi sprigionare tutte insieme le loro fragranze una volta che vengono unite creando un bouquet veramente molto saporoso e delizioso.
La
ratatouille di verdure può essere servita come piatto unico accompagnandola con
patate lessate,
purè, oppure
riso pilaf come il thai o il basmati, oppure insieme a
pane casereccio, meglio se francese tipo la classica
baguette.
Possiamo anche proporlo come contorno per piatti di
carne rossa,
carne bianca oppure di
pesce, ma anche con taglieri ricchi di formaggi misti piuttosto stagionati oppure di affettati vari.
Un altro modo particolare e originale per portare in tavola la Ratatouille è di servirla come antipasto
Disposta sopra fettine di
pane leggermente abbrustolite e bruschettate con una leggera strofinata di aglio e condite con un filo di olio extravergine di oliva e una fine spolverizzata di un mix di
pepe nero, rosa, verde, bianco e semi di coriandolo macinato al momento. Questa ultima versione è ideale anche come finger food durante una cena informale con amici, ma è anche molto indicata per realizzare uno stuzzicante aperitivo insieme a un
cocktail a piacere.
Se poi utilizzate la ratatouille per condire un piatto di pasta, otterrete un primo piatto vegetariano assolutamente unico e squisito che piacerà sia ai grandi che ai piccini.
La
ratatouille francese è ottima consumata sia calda che fredda perchè le erbe aromatiche di provenza e il particolare metodo di cottura permettono di assaporare e gustare tutti gli aromi e le fragranze che sprigiona a qualsiasi temperatura.
Inoltre è veramente squisita anche il giorno successivo alla preparazione, perciò la si può realizzare anche in anticipo conservandola nel frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica !
Ecco una nota di colore per segnalare che questo piatto squisito ha dato il nome ad un film famosissimo divertente della Disney, dove si narra la storia del topolino Remy che abita a Parigi nella cucina di un ristorante molto importante: Ratatouille film!
Realizza una versione tutta sua della famosa ratatouille che viene molto apprezzata da un critico gastronomico francese in quanto risveglia in lui tutti i ricordi della sua infanzia che aveva dimenticato.
Naturalmente questa originale versione della ratatouille servita come una piccola torre formata dalle verdure finemente affettate, è stata inventata da un vero chef, tale Thomas Keller, molto rinomato e proprietario di un importante e famoso ristorante americano, precisamente californiano: "The French Laundry".
Servite la ratatouille in rustiche pentoline di terracotta o ciotole di coccio: sarà un modo originale per portarla in tavola.
Utilizzate pomodori ramati maturi ma sodi.
Se preferite i pomodori piccoli tipo ciliegini, datterini o pachino, lasciateli interi.
Potete anche utilizzare entrambi i formati, quindi taglierete a cubetti i pomodori grandi e lascerete interi quelli piccoli... La ricetta acquisterà ancora più colore e saporosità!
Mettete nel macinapepe grani di pepe rosa e verde insieme a semi di coriandolo che poi utilizzerete per spolverizzare la Ratatouille: sentirete che fragranza sublime e stuzzicante!
Per la buona riuscita della ricetta, è fondamentale che le verdure siano freschissime.
La ratatouille che porterete in tavola sarà assolutamente fantastica!
Commenti e voti