Oggi vi posto la
Ricetta Brodo Vegetale, indispensabile base per ogni ricetta di zuppe e risotti, perfetto per la cottura della pasta fresca, ingrediente essenziale delle pappe dei nostri bambini. Prezioso alleato per depurarci dopo un periodo di grandi abbuffate. Tutto questo e molto altro, è il
brodo vegetale.
La ricetta del brodo vegetale perfetto non esiste
eppure esistono mille accorgimenti da seguire per ottenere un ottimo risultato.
Il brodo nasce dall'esigenza di fare di necessità virtù, rendendo edibili le parti di cibo che di solito non consumiamo e permettendoci di utilizzare i rimasugli trovati nel frigorifero, ma la preparazione della ricetta per il brodo vegetale ha pur sempre le sue regole, ed è necessario seguirle.
Ricetta Brodo Vegetale - i tempi di cottura
Non avere fretta Il brodo vegetale è poco impegnativo, ma sicuramente non rapido. Per permettere la fuoriuscita dei nutrienti (e quindi del gusto) immergi le verdure in acqua fredda prima di procedere alla cottura. I tempi di cottura devono essere lunghi (almeno 30 minuti), e l'acqua non deve mai raggiungere il bollore. No al dado! E' comodo, certo, ma l'unica magia del cubetto magico sarà quella di privare il tuo brodo di ogni valore nutritivo e omologarne il gusto. Perché cercare di ricreare artificialmente i sapori che la natura ci sa regalare? Non solo, i suoi ingredienti sono di scarsa quantità, e per la maggior parte composti di grassi e sale.
Gli ingredienti per fare il brodo vegetale come si deve
Carota, sedano, cipolla, e poi? Qualsiasi verdura può contribuire alla riuscita di un ottimo brodo, ma a carota, sedano e cipolle non si può proprio rinunciare. Nella scelta degli altri ingredienti prediligi la stagionalità, e tieni in considerazione quale debba essere l'utilizzo finale del brodo per donare alle tue ricette l'aroma che desideri.
Commenti e voti