Ecco la Ricetta Minestrone di Verdure, un primo piatto sano e leggero. Adatto in qualsiasi stagione (si consuma caldo in inverno e tiepido in estate) e' squisito con il riso. A casa lo preparo spesso per la mia famiglia, almeno una volta alla settimana, perche' trovo sempre estrememente interessante unire al gusto l'idea di mangiare sano, rendendo cosi' possibile l'alternanza con cibi piu elaborati.
Vuoi mettere in tavola un
minestrone di verdure e avere successo? Anche coi bambini? In pochi passi, ecco il segreto di una ricetta semplice ma che richiede una preparazione adeguata, per la riuscita di un primo piatto salutare e gustoso.
Un piatto che omaggia la tradizione ma che non è mai uguale a se stesso.
Considerato un piatto povero, simbolo della cucina casalinga, oggi è rivalutato soprattutto da chi insegue uno stile alimentare più sano. Una
ricetta, il minestrone di verdure, che in poche calorie può
- appagare i palati più esigenti,
- accontentare i più piccoli
- o risolvere una cena con amici al di là della solita pizzata.
Viva la varietà. Ma sempre di stagione
Affidati alla stagione e al tuo gusto per la scelta degli ortaggi, ma assicurati che ce ne siano tanti e dei più diversi. Attenzione ai sapori di ciascuno, però...
Un buon minestrone di verdure deve essere ricco ma sempre ben bilanciato.
Ok, il taglio è giusto!
A differenza del passato, il minestrone richiede le verdure a pezzetti. Non pensare che tagliare a
dadini piccoli ogni verdura sia una perdita di tempo. Alla fine, una parte di esse andrà passata per dare cremosità al piatto, le altre faranno a gara per dare colore e gradimento.
Un tocco in più
In linea con le ultime tendenze salutari puoi dare largo spazio alle spezie colorate, come la
curcuma e lo
zafferano. Dal gusto dolce ma non invasivo, sono ricchi di proprietà antiossidanti e danno tono e personalità ai preziosi cubetti di verdure.
La tua ricetta minestrone di verdure non deluderà i tuoi commensali: prova la nostra seguendo le istruzioni che ti riportiamo qui.
Commenti e voti