Ricetta Torta alle Ortiche

Descrizione
Preparare questa torta salata alle ortiche è molto semplice
Prima di tutto occupatevi delle ortiche. Le foglie vanno lavate accuratamente, vi consigliamo di indossare dei guanti spessi per proteggervi dall'effetto urticante. Fatele sbollentare e poi lasciatele intiepidire (potete utilizzare l'acqua di cottura come base per un brodo vegetale o per il risotto alle ortiche). Fate insaporire le ortiche con olio, maggiorana, sale e pepe e nel frattempo foderate la tortiera con la pasta brisè. Aggiungete al centro le ortiche, il gruviera, la crema al formaggio e un abbondante spolverata di parmigiano o grana grattugiato. Infornate e fate cuocere fino a quando la pasta brisè si sarà dorata. Potete gustare questa torta sia fredda che calda. Potete conservarla per massimo 2 giorni in frigorifero coprendola con della pellicola per alimenti o in un apposito contenitore ermetico. Buona lettura.Ingredienti
- 1 rotolo di Pasta Brisè
- 100 gr di Ortica
- 100 gr di Ricotta
- 75 gr di Formaggio Gruviera
- 1 Uovo intero + 1 Tuorlo
- Latte q.b
- Parmigiano grattugiato q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Maggiorana q.b
- Olio extravergine d'Oliva q.b
Procedimento

1Per prima cosa, sciacquate le foglie di ortica sotto l'acqua corrente e lasciatele scolare per qualche minutoFatele cuocere per circa 5 - 6 minuti in una casseruola con abbondante acqua bollente, in questo modo perderanno il loro effetto orticante. Quando le ortiche saranno cotte, scolatele e strizzatele in modo da eliminare tutta l'acqua in eccesso. Fate riscaldare un giro d'olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo, unite le ortiche ed insaporite con un pizzico di sale, un pizzico di pepe e qualche foglia di maggiorana fate saltare per circa 5 minuti.

Rivestite la tortiera che avete scelto per la vostra torta salata con un foglio di carta da forno. 2Sistemateci sopra il disco di pasta brisè , tagliate via i bordi in eccesso e bucherellate la base con i rebbi di una forchettaAggiungete uno strato omogeneo di ortica saltata in padella, tenendone da parte circa ¼.
Unite in una ciotola l'uovo intero, il tuorlo, la ricotta (se preferite potete sostituirla con la panna da cucina), il latte, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe. Mescolate aiutandovi con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Infine, tagliate il formaggio gruviera a listarelle sottili ed aggiungetene metà dose sul ripieno di ortiche.

Coprite il ripieno con la crema a base di uova e ricotta ed infine aggiungete un altro strato di formaggio e di ortiche che avevate tenuto da parte. Infornate la vostra torta salata in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. 3Quando la torta salata sarà cotta, sfornatela e fate intiepidire prima di servire. Buon appetito!