Descrizione
La ricetta Torta Millefoglie è uno degli evergreen del mio repertorio culinario. Richiestissima soprattutto per le feste di compleanno. Nessuno sa resistere infatti a quell'idillico connubio fra la sfoglia croccante caramellata, e la cremosità della farcitura. Questa dolce meraviglia può essere arricchita con frutta fresca di stagione e ciuffi di panna.
Realizzare la ricetta della torta millefoglie è molto semplice e veloce, soprattutto se scegliete di acquistare la sfoglia già pronta.La Torta millefoglie piace a grandi e piccini ed è adatta a tutte le occasioni, dalle feste di compleanno ai grandi ricevimenti.
La torta millefoglie è una specialità francese, di origini incerte che affondano in un passato ormai lontano. La sua più antica menzione risale infatti al 1651 e si trova nel testo Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne. La ricetta originale prevede due strati di crema pasticcera tra tre strati di pasta sfoglia, di cui quello superiore è decorato da glassa. Va bene anche un solo tipo di glassa, ma se se ne hanno due a disposizione si possono creare delle decorazioni facili, ma di effetto. In cucina la fantasia è d'obbligo e anche la ricetta torta millefoglie può subire variazioni. Si può sostituire la crema pasticcera con
e il ripieno può essere arricchito con gocce di cioccolato o frutta secca in granella. Inoltre si può sostituire la glassatura con zucchero a velo, oppure con zucchero a velo e cacao in polvere per creare motivi decorativi.
Piccoli trucchi per un grande successo. Qualche accorgimento garantisce la perfetta riuscita delle componenti base della torta, e cioè:
E' possibile acquistare la pasta sfoglia già pronta, ma se la si prepara in casa ha un altro sapore (se si ha poco tempo a disposizione, la si può preparare per tempo: infatti si conserva qualche giorno in frigorifero o più a lungo nel congelatore). Se preferisci acquistarla già pronta ti consiglio comunque di acquistare la pasta sfoglia surgelata perchè ha una resa migliore rispetto a quella classica in rotoli presente nel banco frigo del supermercato. Il risultato finale sarà di gran lunga migliore! Occhio alla farcitura: la crema pasticcera deve essere densa, sennò la pasta sfoglia perde la croccantezza.
Ti lascio alla preparazione della Millefoglie che di seguito ti spiego passo passo.
Ingredienti & Procedimento
Per la crema pasticcera:
5 gr. di Farina di riso
Per la farcitura:
1
Per preparare la Torta Millefoglie fate scongelare i due rotoli di pasta sfoglia dentro il frigo oppure a temperatura ambiente per circa 2 ore e mezzo.
2
Srotolate i due fogli senza tirare la pasta, che non richiede alcun tipo di ulteriore lavorazione.
3
Dividete a metà ciascuna sfoglia, ricavandone 4 fogli complessivi.
4
Posizionate le sfoglie su una placca da forno rivestita con carta oleata. Potete utilizzare anche la carta che in genere avvolge la sfoglia nella stessa confezione.
5
Bucherellate il fondo delle sfoglie con una forchetta, in modo che durante la cottura in forno la pasta non si gonfi in maniera eccessiva e non si rompa.
6
Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti a 200°.
7
Sfornate, rigirate e spolverizzate ogni sfoglia con zucchero a velo.
8
Cuocete per altri 3 minuti a 260° e lasciate raffreddare.
9
Passate ora alla preparazione della crema: portate il latte quasi a bollore insieme ai semini e alla polpa della vaniglia, e filtratelo.
10
Sbattete i tuorli con l'amido, la farina e lo zucchero, poi aggiungete il latte.
11
Rimettete il tutto sul fuoco e continuate a mescolare sino a quando la crema non si sarà addensata.
12
Montate la panna con lo zucchero a velo.
13
Unite il mascarpone e la crema pasticcera fredda.
14
Riempite quindi un sac-a-poche con questa crema. Montate ora la vostra Millefoglie: disponete la crema a ciuffi sul primo strato di sfoglia.
15
Ricoprite poi con un secondo strato e ripetete l'operazione di farcitura per gli altri 3 strati.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti