Ecco un primo piatto vegetariano molto gustoso: il
riso alle melanzane. Il riso viene tostato e poi cotto nel forno insieme alle
melanzane e al
brodo vegetale. Possiamo definirlo una specie di riso pilaf: la ricetta sarà pronta quando il riso avrà assorbito tutto il brodo. Prima occorrerà dedicarsi alla melanzana che andrà lavata e tagliata a dadini poi fritta e, infine, unita successivamente al riso durante la cottura.
Questo riso alle melanzane è un piatto particolarmente gustoso e profumato: il consiglio, per apprezzarne al meglio il sapore, è quello di servirlo quando è ancora ben caldo. Se volete renderlo ancora più saporito, potete spolverizzarlo con pecorino grattugiato prima di portarlo in tavola.
Come preparare il riso alle melanzane
Se preferite, inoltre, potete anche utilizzare delle melanzane bianche caratterizzate: il loro sapore più delicato e particolare, renderà questa ricetta ancora più gustosa. Ma di possibilità per il nostro
riso con le melanzane ce ne sono davvero tante e aggiungere un ingrediente renderà particolare la nostra preparazione. Ad esempio, se cercate un piatto con un tocco più rustico, potete aggiungere della salsiccia sbriciolata: ecco davanti a voi un'altra variante del riso alle melanzane da leccarsi i baffi.
Con le melanzane ci sono tantissime ricette da poter gustare. Se volete assaporare qualche altro primo piatto, ecco una pasta con melanzane alla mediterranea oppure anche una
parmigiana di pasta e melanzane o ancora la
pasta alla norma. Ma anche secondi come le
melanzane al forno oppure contorni come le melanzane a funghetto. Mi sta venendo un certo languorino e non ho neanche fatto cenno al mio piatto preferito: la parmigiana. Con lei non avrei resistito! Basta parlare, sarà il caso di dedicarmi al riso alle melanzane. Ecco la ricetta: buona preparazione e buona lettura a tutti.
Commenti e voti