Descrizione
Il Riso Basmati Con Pak Choi è un primo piatto leggero, salutare e gustoso, perfetto per variare la routine a tavola e portare un tocco di originalità.
Il Pak Choi, noto anche come cavolo cinese, è una verdura a foglia verde originaria della Cina ma che si sta coltivando anche in Italia. Il suo sapore dolce e leggermente amarognolo è capace di conquistare ogni palato, offrendo una piacevole novità a chi non l'ha mai provato.
Il Riso Basmati è una varietà di riso a grana lunga, rinomata per il suo aroma delicato e la consistenza soffice. Originario delle pendici dell'Himalaya, il riso basmati è ideale per accompagnare piatti di verdure, carne e pesce, grazie alla sua capacità di assorbire i sapori senza perdere la propria identità.
Scopri il piacere di un piatto italianizzato che unisce ingredienti esotici e locali, per una cucina varia e salutare ogni giorno.
Ormai lo sapete, sono una sostenitrice della cucina sana durante la settimana per mantenere la linea e il benessere. Nel weekend, possiamo concederci qualche strappo alla regola senza sensi di colpa. Il Riso Basmati Con Pak Choi è la perfetta combinazione di gusto e salute, quindi un'opzione eccellente per chi vuole mantenere un'alimentazione equilibrata senza rinunciare al piacere del cibo.
Ingredienti & Procedimento
1
Versa il riso basmati in un colino e lavalo sotto acqua corrente finché l'acqua non diventa trasparente. Cuocilo in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.
2
Mentre il riso cuoce, lava accuratamente il pak choi. Con le mani stacca dal torsolo centrale i gambi (con tutte le foglie attaccate) e pulisci bene le coste singole sotto acqua corrente.
3
Taglia a pezzi di circa 3 cm le coste del pak choi e metti da parte le foglie. Inoltre, lava, pela e taglia a pezzetti una carota media (100 g).
4
In una padella, fai cuocere i gambi del pak choi e la carota in due cucchiai d'olio extravergine di oliva per circa 5 minuti. Aggiungi un pizzico di sale e poi incorpora un mestolo di acqua di cottura del riso. Lascia cuocere fino a quando gli ortaggi diventano teneri (circa 3 minuti, a seconda delle dimensioni).
5
Verso fine cottura, aggiungi tre cucchiai di salsa di soia e mescola bene.
6
Aggiungi le foglie del pak choi nella padella e cuoci per circa 1, 2 minuti, finché diventano tenere. Scola il riso e aggiungilo nella padella con il condimento. Mescola accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
7
Servi il Riso Basmati con Pak Choi caldo o a temperatura ambiente. Se avanza, conservalo in frigo per 1 giorno, chiuso in un contenitore di vetro per alimenti.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti