Descrizione
Tappa a Napoli per un piatto che ci porta indietro nel tempo: riso e verza. Un abbinamento perfetto, una ricetta tipicamente invernale, capace di riscaldare il cuore portando a sapori antichi che ormai si sono quasi del tutto persi. Non per me che ancora oggi faccio di verza e riso un abbinamento tipico del mio menu settimanale. Del resto cosa c'è di meglio di questa minestra che nei freddi mesi invernali è un vero toccasana per combattere il gelo.
Dicevamo delle origini napoletane del riso con la verza, un piatto che arriva dalla tradizione povera. La sua origine risale a qualche secolo fa, basti pensare che già nel Diciannovesimo secolo era presente una ricetta "menesta de virz'e rise" in un ricettario dell'epoca. Ovviamente era un piatto da preparare quando la natura metteva a disposizione tutti gli ingredienti utili, altrimenti occorreva puntare su qualche altra ricetta.
Se riso e verza è una ricetta tradizionale, con questa verdura si possono fare anche tanti altri piatti. Ad esempio è protagonista della cassoeula, ricetta tipicamente lombarda. Come a dire che il gusto non ha confini: da nord a sud, la verza può essere protagonista della nostra tavola. Così altri due piatti assolutamente da provare sono il risotto alla verza e gli involtini di verza.
Ancora una volta mi sono fatta prendere la mano con le chiacchiere, invece di andare subito al dunque, la ricetta. Ma qualche parolina ancora la voglio spendere prima di passare al riso con verza. Nella ricetta che vi propongo ho utilizzato oltre al brodo vegetale, anche la pancetta dolce per dare un po' di sapore in più al piatto. Che ne pensate? Provate la ricetta riso e verza che trovate qui sotto e raccontatemi come vi è venuta. Oppure svelate il segreto della vostra ricetta: sono tutta orecchie. Buona lettura!
Forse v'interessano anche altre ricette di minestre e zuppe: le troverete a questo collegamento.
Altre ricette con la verza le trovate a questo link.
Ingredienti & Procedimento
1
Incominciate pulendo la verza: eliminate le foglie esterne e tagliatela in 2
2
Riducetela, poi, a listarelle
3
Sciacquatela sotto acqua corrente e sgrondatela bene (io ho usato il lava-asciuga verdure)
4
Fate soffriggere 1/4 di cipolla affettata e la pancetta in un giro d'olio extravergine d'oliva, e poi unite la verdura tagliata lasciandola insaporire un paio di minuti nel condimento
5
Addizionate mestoli di brodo vegatale fino a coprire la verza
6
Mettete il coperchio e lasciate cuocere per una quindicina di minuti, rigirando di tanto in tanto
7
Calateci il riso (ottimi il carnaroli, , roma, baldo e vialone nano, che ho utilizzato in questa ricetta)
8
Coprite ancora col brodo bollente, correggete di sale e portate a cottura aggiungendo, se necessita, altro brodo e rigirando di tanto in tanto
9
Terminata la cottura unite una spolveratina di pepe e un paio di cucchiai di formaggio grana, poi amalgamate il tutto
10
Disponete nei singoli piatti la minestra di riso e verza alla napoletana.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti