Riso patate e cozze

Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Pelate le patate e tagliatele a fette non troppo sottili. Mettetele in una terrina e copritele con acqua tiepida per una ventina di minuti. Intanto raschiate con una paglietta abrasiva il guscio delle cozze.
Togliete il bisso buttando via quelle che già si presentano aperte. Trasferite le cozze in una padella e mettetele sul fuoco a fiamma dolce. Sfumate con il vino e aspettate che si aprano le valve.
Buttate via le cozze rimaste chiuse e prelevate i frutti interni delle cozze aperte mettendoli poi da parte. Ungete il fondo di una pirofila con un cucchiaio d'olio e sistemateci sopra un quarto del riso che avete a disposizione. Cospargete la superficie con qualche cozza sgusciata e completate con uno strato di patate.
Condite con un pizzico di sale e pepe. Proseguite in questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti. Infine irrorate la superficie con l'acqua di cottura delle cozze.
Se non fosse sufficiente potete aggiungere qualche mestolo di acqua fredda. Cospargete la superficie con uno strato di fette di pomodoro e insaporite con sale e un filo d'olio extravergine d'oliva. Infornate la pirofila a forno già caldo impostato sui 190°C.
Dopo circa 40 minuti il vostro riso con patate e cozze sarà cotto alla perfezione. Sfornatelo e servitelo subito in tavola prima che si raffreddi eccessivamente.