Riso venere con code di mazzancolle

Descrizione
Ingredienti
- 350 gr. di Riso venere
- 18 Mazzancolle di media grandezza
- 2 cucchiai di Concentrato di Pomodoro
- 20 gr. di Erba Cipollina
- 1 Scalogno
- 3/4 cucchiai di Olio extravergine d'Oliva
- 120 gr. di Polpa di Pomodoro
- Sale q.b
Procedimento
Iniziamo a preparare questa gustosa ricetta. Lavate le mazzancolle sotto l'acqua corrente e asciugatele con un canovaccio. Eliminate le teste e le code (lasciandone solo 7 con la coda),eliminate anche il carapace, cioè il guscio. Tenete da parte ciò che avete eliminato perchè servirà per il brodo.
Mettete a cuocere il riso venere in abbondante acqua salata, per 20 minuti, e attente a non farlo scuocere. Preparate intanto il brodo di pesce. Tritate con il mixer, o con l'aiuto di un coltello, lo scalogno e l'erba cipollina. Ponete lo scalogno in un'ampia padella con l'olio extravergine di oliva e lasciate soffriggere, a fuoco basso, per qualche minuto.
Quando lo scalogno si è dorato, aggiungete al soffritto le mazzancolle, lasciandole cuocere per circa 4 minuti. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua ed il concentrato di pomodoro mescolato con la polpa di pomodoro. Lasciate cuocere per un altro minuto ed irrorate il tutto con il brodo di pesce.
Spolverate l'erba cipollina tritata. Fate cuocere questo sugo finchè non si sarà un pò addensato. Versate nella padella il riso che avete cotto e scolato.
Saltatelo insieme al sugo per 5 minuti, mescolando delicatamente. Il riso venere con code di mazzancolle è pronto per essere servito.