Descrizione
I Risoni Al Pomodoro rappresentano un delizioso primo piatto, estremamente semplice da preparare e con una cottura di circa 30 minuti. Se non li hai ancora assaggiati, è importante sapere che i risoni sono una varietà di pastina. In questa ricetta, verranno cucinati seguendo lo stesso procedimento del risotto al pomodoro, ma con qualche variazione. Il risultato finale è straordinariamente cremoso e ricco di sapore. Se non hai a disposizione il brodo vegetale, puoi anche utilizzare della semplice acqua.
Questo piatto si distingue per la sua versatilità: i risoni possono essere impiegati in piatti a base di brodo, in ricette asciutte e persino in preparazioni fredde. La Minestra di Risoni al Pomodoro rappresenta un vero e proprio comfort food, ideale per una serata di coccole e capace di suscitare in ognuno di noi piacevoli ricordi d'infanzia.
Prova anche i risoni risottati con le polpettine!
Ingredienti & Procedimento
1
In un tegame, fai imbiondire, a fiamma bassa, 15 g di cipolla affettata finemente in un paio di cucchiai d'olio extravergine di oliva. Aggiungi un po' di brodo vegetale per evitare che la cipolla bruci.
2
Una volta che la cipolla diventa traslucida, versa nel tegame 100 ml di passata di pomodoro, aggiustando di sale e pepe secondo il tuo gusto.
3
Lascia insaporire per circa 5 minuti.
4
Aggiungi i risoni e mescola bene per amalgamare i sapori.
5
Continua la cottura dei risoni come se stessi preparando un risotto: aggiungi mestoli di brodo vegetale ogni volta che la pastina tende ad asciugarsi, mescolando di tanto in tanto.
6
Una volta che i risoni sono cotti, spegni il fuoco e aggiungi due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato. Mescola bene. Se lo desideri, aggiungi ancora un po' di brodo per regolare la cremosità del piatto secondo le tue preferenze.
7
Porziona la Minestra Di Risoni Al Pomodoro e servila calda.
8
Questa Ricetta dei Risoni Al Pomodoro è semplice, gustosa e confortevole. Consuma risoni al pomodoro appena pronti.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti