Risotto Acciughe e Radicchio

Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa, pulite il radicchio. Lasciatele scolate e tritatele grossolanamente. Scolate le acciughe dall'olio di conservazione e asciugatele per bene tamponandole con un foglio di carta assorbente.
Infine, sbucciate e tritate gli scalogni finemente. Versate in una pentola abbastanza alta un giro d'olio e fate soffriggere gli scalogni per qualche minuto, aggiungete le alici e continuate la cottura a fuoco lento per qualche minuto. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale e fate cuocere per circa 4 minuti.
A questo punto, unite il riso e fatelo tostare mescolando con continuità in modo da non far bruciare i chicchi. Sfumate con il vino bianco e quando l'alcool sarà completamente evaporato, aggiungete 4-5 mestoli di brodo vegetale. Continuate la cottura del vostro risotto e ogni volta che il brodo verrà assorbito, aggiungete un altro paio di mestoli.
Pochi minuti prima di fine cottura, aggiungete anche il radicchio in pentola, mescolate e aggiustate di sale se necessario. Quando il risotto sarà cotto, spegnete la fiamma e lasciate mantecare per un paio di minuti prima di servire. Buon appetito.