Descrizione
Il Risotto Agli Asparagi Bianchi è un primo piatto pregiato, adatto per le occasioni speciali. Gustoso e delicato allo stesso tempo, merita un posto speciale nelle ricette dei risotti di primavera.
Gli asparagi bianchi sono prodotti tradizionalmente in Veneto. Tra essi spicca il Bianco di Cimadolmo (IGP) e quello di Brassano Del Grappa (DOP), dal gusto unico e particolare.
Gli asparagi bianchi, simili ai più comuni asparagi verdi, sviluppano il loro caratteristico colore perché vengono coltivati in condizioni che impediscono la fotosintesi. In pratica, restano coperti di terra fino al momento del raccolto.
Esistono molte versioni di questo risotto, tutte buonissime! Nella ricetta di oggi, che mi ha passato il papà di una mia cara amica del Veneto, gli asparagi vengono trattati con molta delicatezza. Infatti, vengono cotti legati e con le punte in su in un'asparagiera (puoi anche utilizzare una pentola lunga) in modo tale che la parte più dura venga bollita e le punte cotte col vapore. Con i gambi e il parmigiano reggiano formeremo una crema da aggiungere al risotto quasi al termine della cottura, mentre con le punte guarniamo il risotto. Il risultato? Un risotto agli asparagi bianchi ad onda, che mantiene intatto tutto il sapore di questi ortaggi, certamente non economici.
L'utilizzo del pepe bianco è consigliato perché ci sta un amore. Il risotto agli asparagi bianchi cremoso ha come ingredienti un po' di burro (che con gli asparagi ci sta bene) e il parmigiano. Per le ricette con gli asparagi bianchi ti suggerisco anche gli asparagi bianchi alla veneta e la crema di asparagi verdi e bianchi. Tra i risotti di primavera, prova il risotto mimosa agli asparagi, buono sempre non soltanto per le feste, con la presenza dell'uovo (altro ingrediente che si sposa alla perfezione con questi ortaggi).
Ingredienti & Procedimento
1
Inizia lavando gli asparagi bianchi sotto acqua corrente e raschiando delicatamente i gambi senza intaccare le punte.
2
Utilizza un coltello per tagliare le basi più dure dei gambi, pareggiandoli.
3
Lega gli asparagi con dello spago da cucina per mantenerli compatti durante la cottura.
4
Immergili in una pentola alta con acqua leggermente salata, facendo sì che le punte rimangano fuori dall'acqua, e lasciali cuocere per circa 25 minuti.
5
Scola gli asparagi e lasciali raffreddare.
6
Separane le punte e mettile da parte. Taglia i gambi a tocchetti e sistemali nel bicchiere del mixer.
7
Versa un mestolo di brodo vegetale e metà del parmigiano reggiano grattugiato (25 g).
8
Frulla fino a ottenere una crema. Mettila da parte.
9
In un tegame fai appassire, a fiamma bassissima,15 grammi di cipolla bianca in un cucchiaio d'olio evo e 10 grammi di burro (puoi aggiungere anche un pochino di brodo per non far bruciare la cipolla).
10
Aggiungi il riso e fallo tostare, poi coprilo con mestoli di brodo vegetale bollente, aggiungendone altro quando necessario.
11
Quando il riso è quasi cotto, unisci la crema di asparagi e mescola bene.
12
Spegni il fuoco, aggiungi l'altra metà del parmigiano e il pepe bianco.
13
Completa con 10 grammi di burro freddo di frigorifero, quindi copri il tegame con un coperchio e lascia riposare il risotto per 3-4 minuti.
14
Rimesta e servi il risotto, guarnendo i piatti con le punte di asparagi tenute da parte. Il risotto gli asparagi bianchi è pronto ed è squisito! Se avanza può essere conservato in frigorifero fino a 2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti