Il
Risotto Al Vino Rosso è buonissimo, bello da vedere e facile e veloce da preparare. Oltre alle numerose varianti, la Ricetta del Risotto Al Vino Rosso è molto territoriale: infatti in base alla regione in cui ci si trova cambia il vino. Così in Veneto troveremo il risotto all'amarone, in Piemonte il risotto al barolo o al barbera e così via. Si tratta di tutti vini costosi. Questo risotto può essere realizzato anche con un vino meno pregiato, ma sempre di qualità, possibilmente secco. Si otterrà comunque un ottimo risultato, anche se comunque diverso rispetto ad un risotto fatto con un vino di alto pregio.
RICETTA RISOTTO AL VINO ROSSO
Questa è la versione più semplice per preparare questo primo: ho fatto appassire la cipolla nel burro, ho tostato il riso carnaroli, ho aggiunto 200 ml. di vino rosso (io sono campana ed ho utilizzato l'aglianico) e l'ho fatto completamente sfumare, poi ho aggiunto mestoli di
brodo vegetale, portando il riso a cottura. L'aggiunta di burro e parmigiano hanno contribuito a rendere cremoso il mio risotto. Risultato? Piatti svuotati velocemente. Il risotto al vino rosso merita di essere annotato nelle tue ricette. Questo è un piatto che puoi preparare anche se hai ospiti a casa perché è gustoso, oltre che scenico.
Altre varianti prevedono la preparazione del risotto al vino rosso con la salsiccia, la pancetta, il gorgonzola, la scamorza, con erbe aromatiche a scelta, molto usati timo e rosmarino.
CONSIGLI
Lascia sempre riposare il risotto per un paio di minuti coperto prima di servirlo. Puoi portare in tavola il vino rosso che hai utilizzato per preparare il risotto: sarà il più semplice ed indovinato abbinamento.
Alla ricerca di altre
Ricette Per preparare dei
Risotti? Prova:
risotto alla parmigiana (il risotto più semplice che esista);
risotto al pomodoro;
risotto al tartufo;
risotto ai pioppini;
risotto al mandarino.
Ti lascio alla ricetta del giorno. Buona continuazione.
Commenti e voti