Descrizione
Il Risotto Alla Carbonara è una variante della famosa pasta alla carbonara che utilizza uova, guanciale e formaggio come ingredienti principali. Nel risotto alla carbonara questi ingredienti vengono uniti al risotto, rendendolo cremoso e gustoso.
Se sei alla ricerca di un piatto tradizionale italiano da provare, il risotto alla carbonara è sicuramente una scelta vincente!
Puoi servire il risotto alla carbonara come primo piatto o come piatto unico, perchè è ricco e sostanzioso. Si tratta di un primo che richiede un pochino di abilità nella preparazione, ma il risultato finale è un piatto gustoso e appagante.
Negli scorsi articoli abbiamo visto come preparare la carbonara in diverse declinazioni. Le mie preferite sono quelle che contemplano anche le verdure. Tra queste, la carbonara di asparagi, la carbonara di zucchine, la carbonara di piselli e la carbonara con le puntarelle.
Oggi è il turno del risotto alla carbonara. Se ami la buona cucina questa è la ricetta che fa per te. Il guanciale conferisce al piatto un sapore affumicato e salato, mentre il pecorino romano grattugiato dona una nota piccante e aromatica. La consistenza del risotto alla carbonara è cremosa e vellutata, anche grazie all'aggiunta dei tuorli.
Il risotto alla carbonara, essendo una variante della ricetta romana classica, può essere preparato in base alle proprie preferenze. Così, per esempio, il pecorino romano può essere sostituito col parmigiano reggiano o grana padano, mentre il guanciale può essere sostituito dalla pancetta salata. Il vino bianco, che viene utilizzato nella preparazione dei risotti, in questa ricetta si può anche omettere proprio per evitare di conferire al piatto un sapore fruttato e leggermente acidulo. Se vogliamo donare al nostro risotto una consistenza vellutata, basterà aggiungere un paio di cucchiai di panna semigrassa in preparazione.
Consumiamo il risotto alla carbonara appena pronto.
Ingredienti & Procedimento
60 g. di Pancetta Salata
1
Facciamo tostare 160 g. di riso (in questa ricetta carnaroli) in 2 cucchiai d'olio evo ed intanto teniamo in caldo il brodo vegetale.
2
Copriamo il riso con mestoli di brodo, aggiungendone altro tutte le volte in cui il riso tende ad asciugarsi, fino a cottura.
3
Intanto facciamo tostare in un padellino 60 g. di pancetta salata o guanciale.
4
Dividiamo i 2 tuorli dagli albumi (questi ultimi mettiamoli da parte per altre ricette).
5
Lavoriamo i 2 tuorli con 40 g. di pecorino romano grattugiato + una manciata di pepe nero (non aggiungiamo il sale),
6
fino a formare una crema.
7
Quando il riso è cotto, spostiamo il tegame dal fornello ed uniamo i 40 g. di panna semigrassa
8
e la pancetta tostata; rimestiamo e lasciamo riposare il risotto per 2, 3 minuti coperto.
9
In utlimo uniamo la crema di tuorli e poi rimestiamo.
10
La Ricetta del Risotto Alla Carbonara è completata. Gustiamo il piatto appena pronto.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti