Descrizione
Ingredienti & Procedimento
PER IL CONDIMENTO:
1
Tagliamo a tocchetti di circa 2 cm una melanzana lunga e facciamola cuocere per circa 7 minuti in una padella con poco olio evo, 2 spicchi d'aglio + una presa di sale; una volta cotte le melanzane, togliamo gli spicchi d'aglio, aggiungiamo nel tagame una manciata di basilico tagliato grossolanamente e rimestiamo.
2
Disponiamo le melanzane su carta assorbente per togliere l'unto e facciamo tostare per 2, 3 minuti 200 grammi di riso per risotti in un tegame con 2 cucchiai d'olio evo; scaldiamo anche il brodo vegetale (meno di 1 litro), preparato in precedenza.
3
Versiamo sul riso 200 ml di passata di pomodoro + 1 pizzico di sale.
4
Rimestiamo con continuità e lasciamo cuocere, a fiamma bassa, per 3, 4 minuti, al fine di amalgamare bene i sapori; successivamente copriamo il riso con mestoli di brodo bollente, aggiungendone altro tutte le volte in cui il riso tende ad asciugarsi, e portiamo a cottura.
5
Una volta cotto il riso, condiamolo con 20 g. di parmigiano grattugiato, metà delle melanzane messe di parte, metà della ricotta salata (40 di 80 grammi) + una bella manciata di basilico fresco.
6
Spostiamo il tegame dal fornello, rimestiamo, copriamo con un coperchio e lasciamo riposare il risotto per 2, 3 minuti prima di servirlo.
7
Gustiamo il Risotto Alla Norma, guarnendo i piatti con le melanzane messe da parte ed un pò di ricotta salata.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti