Risotto alle Castagne

Descrizione
Ingredienti
- Scorza d'Arancia q.b (facoltativo)
- 800 gr di Riso
- 200 gr di Castagne
- 1 Cipolla
- 400 gr di Provola affumicata
- un bicchiere di Vino bianco
- Burro q.b
- 2 cucchiai di Olio d'Oliva
- Pepe q.b
- sale q.b
- Alloro q.b
- 1,5 lt di Brodo vegetale
Procedimento
Per prima cosa, lessate le castagne per 15 minuti in una pentola con l'acqua salata e le foglie di alloro. Quando le castagne saranno cotte, sbucciatele, eliminate la pellicina interna e schiacciatele anche grossolanamente con una forchetta. Fate riscaldare in una pentola il brodo vegetale e tenete da parte.
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Versate in una padella antiaderente e abbastanza ampia un giro d'olio e fate soffriggere la cipolla. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete una parte (circa la metà) delle castagne e mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Dopo quale minuto, aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando continuamente. Sfumate con il vino bianco e continuate la cottura. Quando l'alcool sarà evaporato del tutto aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e continuate la cottura.
Ogni qual volta il brodo verrà assorbito, aggiungete un altro mestolo e mescolate. A metà cottura, aggiungete l'altra metà delle castagne e mescolate. Aggiustate di sale.
Tagliate la provola affumicata a cubetti e tenete da parte. Quando il risotto sarà cotto, abbassate la fiamma e aggiungete una noce di burro e la provola a dadini. Fate mantecare per qualche minuto e poi servite il risotto aggiungendo se vi va, una spolverata di pepe e delle scorze di arancia grattugiata. Buon appetito!.