Risotto alle Verdure

Descrizione
Ingredienti
- 320 g Riso carnaroli
- Carote 1 da 100 gr
- 20 gr Burro
- 6 cucchiai Olio extravergine d'Oliva
- 100 gr Peperoni
- 100 gr Melanzane
- 100 gr Zucchine
- 1 costa Sedano
- 50 g Piselli novelli
- Pomodori pachino 150 gr
- 1 litro Brodo vegetale
- 1 Cipolla media
- Pepe nero macinato q.b
- Sale q.b
- 2 cucchiai Prezzemolo tritato
- 4 cucchiai Parmigiano reggiano
- 40 ml Vino
Procedimento
Per preparare un buon risotto alle verdure, prima di tutto iniziate a pulire le verdure e tagliatele a cubetti molto piccoliÈ importante che siano della stessa dimensione, in modo tale che la cottura sia uguale per tutte le verdure. Terminata la fase di pulizia e di preparazione delle verdure, prendete i pomodorini tagliati a piccoli spicchi e aggiungete un cucchiaino di zucchero per togliere l'acidità. Tritate la cipolla, mettete da parte una metà.
Fate rosolare la parte tagliata, a fuoco basso, in una padella abbastanza capiente con tre cucchiai d'olio e aggiungente anche del burro. Per evitare che la cipolla si bruci aggiungete un mestolo di brodo che darà un sapore più buono al risotto. Attendete 15 minuti che la cipolla diventi trasparente e versate nella padella le verdure tagliate a dadi.
Carote, piselli, melanzane, peperoni e zucchine saranno gli ingredienti principali del risotto che ben presto avrà un colore completamente diverso. Aggiungete un po' di sale e lasciate cuocere le verdure per il tempo giusto, circa 15 minuti, perché diventino morbide. Usate un'altra padella e fate soffriggere nell'olio che resta un trito preparato con la costa di sedano, l'altra metà di cipolla messa da parte e di carota per 10 minuti sempre a fiamma bassissima e versate di nuovo un mestolo di brodo.
E' arrivato il momento di aggiungere il riso, fatelo tostare insieme al soffritto ottenuto e sfumatelo con del vino bianco. Una volta evaporato il vino, aggiungete un mestolo di brodo di tanto in tanto e continuate a girare il riso con un cucchiaio di legno. Aspettate che il riso giunga a metà cottura per aggiungere altro sale e le verdure che sono già arrivate alla cottura ideale.
Aggiungete i pomodorini e amalgamate bene tutto il contenuto. Potete spegnere il fuoco e passare alla mantecatura del risotto, aggiungendo burro, parmigiano, prezzemolo tritato, pepe fresco. Mescolate un altro po' ed il risotto alle verdure è pronto da servire in tavola. A me piace servirlo in dei piatti colorati e abbinati con la tovaglia. Il colore rende giustizia a questo piatto eccezionale.