RISOTTO AVOCADO E LIMONE: una Ricetta Leggera, Gustosa e Salutare

Descrizione
Il Risotto Avocado E Limone è un primo piatto leggero e molto gustoso, perfetto da inserire nel tuo menù settimanale. La sua particolarità risiede nell'assenza del burro, sostituito dall'avocado, un frutto ricco di grassi insaturi e vitamine. Approfittiamo di questo periodo in cui possiamo acquistare questo prezioso frutto e utilizziamolo per preparare un risotto cremoso, avvolgente e sano. Questo piatto è apprezzato anche dai bambini.
Ricetta Risotto Avocado e Limone
La preparazione è semplice e veloce. Gli ingredienti di questo piatto sono tutti genuini: oltre all'avocado, troviamo il brodo vegetale, una preparazione sana e versatile, lo scalogno, il limone (usato per sfumare il riso al posto del vino) e granelli di pepe rosa, una spezia che favorisce la digestione e ha proprietà antinfiammatorie. Il risultato è un risotto appetitoso e rinfrescante.
Conservazione
Ti consiglio di gustarlo appena pronto. Se avanza, puoi conservarlo per un giorno in frigorifero, chiuso in un contenitore per alimenti.
Altre Ricette Con l'Avocado
Sei alla ricerca di altre ricette con l'avocado? Prova la pasta con avocado, le uova in camicia su bruschetta con crema di avocado e la maionese fatta con la polpa di questo frutto.
Ingredienti
Procedimento



1In un tegame fai appassire mezzo scalogno tritato in un cucchiaio di olio extravergine d'oliva; aggiungi il riso e lascialo tostare per qualche minuto, aggiungendo un pò di brodo vegetale caldo e mescolando costantemente.2Sfuma con il succo di mezzo limone filtrato3Copri il riso con brodo vegetale bollente e portalo a cottura, aggiungendo brodo ogni volta che il riso tende ad asciugarsi.



4Pochi minuti prima del termine della cottura del riso, prendi un avocado maturo, aprilo a metà, togli il nocciolo e ricava la polpa con un cucchiaio. Metti la polpa nel bicchiere del mixer, tenendo da parte qualche pezzetto per la decorazione finale.5 Aggiungi un mestolo di brodo vegetale e aziona il mixer fino ad ottenere una crema liscia.6Una volta cotto il riso, spegni la fiamma e aggiungi la crema di avocado. Profuma il risotto con la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato.


7Porziona il risotto.8Decora i piatti con i pezzetti di avocado messi da parte e qualche granello di pepe rosa. Porta in tavola il Risotto Avocado E Limone gustoso, cremoso e light. Questo piatto, ricco di proprietà benefiche, è perfetto per essere inserito nel tuo menù settimanale. Se avanza, conserva il risotto in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore per alimenti.