Il
Risotto Con le
Acciughe è un piatto delizioso e appagante che unisce i sapori intensi del
riso cremoso e delle
acciughe salate. Il risotto con acciughe soddisfa i palati più esigenti e può essere gustato sia come
primo piatto, in porzioni più contenute in un pranzo completo, che come
piatto unico, come ho fatto io. Il grado di difficoltà di questo piatto è medio, come pure il costo. Vediamo perchè:
- questo risotto deve risultare cremoso, senza esagerare con i condimenti;
- questo risotto si prepara con ingredienti semplici che è bene siamo freschi e di almeno media qualità, pena la riuscita della ricetta.
RICETTA RISOTTO CON ACCIUGHE
Per preparare questo risotto, si inizia tostando il riso in un tegame con burro fuso dove si sciolgono dei filetti di acciughe sott'olio. Si sfuma con il vino bianco secco (ottimo anche lo spumante tipo bruth), si aggiunge gradualmente il
brodo vegetale caldo, fino a quando il risotto raggiunge la consistenza desiderata. A fine cottura si unisce un altro pò di burro per conferire una morbidezza extra e arricchire il sapore complessivo. A parte, i tarallini vengono tritati fino a ottenere una consistenza simile a quella di grosse briciole di pane.
Il risotto, viene servito in piatti individuali con 2 alici intere sott'olio a porzione e spolverato con i tarallini tritati che aggiungono una nota croccante al piatto.
Il
risotto con acciughe sott'olio si presta a molte variazioni, consentendo di aggiungere ingredienti come limone, pomodori secchi, olive, zucchine, carciofi, peperoni, zafferano o peperoncino per personalizzare ulteriormente il sapore.
CONSIGLI
La preparazione di questo risotto comincia con la scelta di un riso di qualità, come ad esempio il riso Carnaroli o Arborio. Io ho optato per il secondo, perchè oltre ad avere una buona tenuta in cottura, dà piatti morbidi e cremosi. Le acciughe sott'olio vengono vendute per lo più in vasetti. Per questa ricetta 1 vasetto da 80 grammi (che contiene poco più 40 g.di alici sgocciolate) è perfetto, se la preparazione è per 4 persone. La alici sotto'olio si trovano in commercio con vari prezzi: solitamente si va da poco più di 2 euro fino ad una decina di euro. Un prezzo alto, però, non è sempre sinonomo di qualità della materia prima, della lavorazione, delle proprietà organolettiche, ecc. Stessa cosa per il burro. Un pò di attenzione nella lettura dell'etichetta prima dell'acquisto di un alimento è sempre un'ottima abitudine.
CONSERVAZIONE
Se avanza, il risotto con acciughe sott''olio può essere conservato per un giorno in frigorifero, chiuso in un contenitore per alimenti.
Se ti va, prova anche queste Ricette Sfiziose E Gustose:
spaghetti
burro e alici;
bruschette burro e alici;
pasta con acciughe e pangrattato.
Commenti e voti