Risotto con Baccalà e Aneto

Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Mettete sul fuoco una casseruola con 1,5 lt di acqua. Aggiungete la costa di sedano lavata e la cipolla sbucciata, la foglia di alloro, un rametto di aneto, la foglia di alloro, sale grigio e pepe nero e portate a ebollizione. Togliete la pelle e le spine dal baccalà, lavatelo e dividetelo in pezzi regolari.
Immergetelo nel brodo aromatico bollente e cuocetelo per 20 minuti circa. Nel frattempo, in una piccola casseruola, fate fondere a fuoco basso 40 gr di burro e poi unite 30 gr di farina. Quindi, poco alla volta e sempre mescolando, unite il latte caldo.
Cuocete fino ad ottenere una salsa omogenea e non troppo densa. Toglietela dal fuoco e insaporitela con sale e pepe tenendola da parte al caldo. Togliete i pezzi di baccalà dal brodo sgocciolandoli e tenete anche questi al caldo.
Filtrate il liquido di cottura. Rosolate in una casseruola lo spicchio di aglio sbucciato insieme a 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Appena prende colore, toglietelo e buttatevi il riso.
Fatelo tostare mescolando per 2 minuti, quindi portatelo a cottura aggiungendo poco alla volta il brodo del baccalà. Regolate di sale, se necessario, in quanto il brodo di baccalà risulterà abbastanza salato. Dopo 20 minuti il riso sarà cotto : prima di toglierlo dal fuoco unite un cucchiaio di aneto tritato.
Fate mantecare con la salsa al latte, aggiungete il baccalà tagliato a pezzetti e disponete il riso su di un piatto da portata. Servite in tavola ben caldo guarnendo con rametti di aneto fresco.