Risotto con Datteri allo Zafferano

Descrizione
Ingredienti
- 150 gr di Riso
- 100 gr di Carne Macinata di Vitello
- 100 gr di Datteri snocciolati
- Olio extravergine d'Oliva q.b
- 20 gr di Burro
- 1/2 Cipollotto
- 1/2 bustina di Zafferano
- 500 ml di Brodo Vegetale
- 1/2 bicchierino di Vino Bianco
- Sale q.b
- Peperoncino Piccante q.b
- Fette di Banana caramellata q.b (facoltativo)
Procedimento
Per prima cosa, sbucciate il cipollotto e tritatelo finemente. Versate in una padella antiaderente un filo d'olio e metà dose di burro fate appassire la cipolla per qualche minuto. Aggiungete il trito di vitello e i datteri tagliati a pezzi anche grossolanamente.
Mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno e continuate la cottura per circa 6-7 minuti. Sfumate la carne con il vino bianco. Nel frattempo, fate sciogliere lo zafferano in una pentola con il brodo vegetale.
Quando l'alcool sarà completamente evaporato, aggiungete il riso in padella e fate tostare per qualche minuto. Iniziate la cottura del vostro risotto aggiungendo un mestolo di brodo vegetale. Quando il brodo sarà completamente assorbito, aggiungete un altro mestolo e continuate così fino a quando il riso avrà raggiunto la giusta densità.
Aggiustate di sale e quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma. Unite il restante burro e un pizzico di peperoncino, fate mantecare per 2 minuti e poi servite. Io ho aggiunto anche qualche fetta di banana caramellata per decorazione. Buon appetito!.