Risotto con Gamberi e Finocchio

Descrizione
Ingredienti
- 150 gr di Riso
- 150 gr di Gamberi
- 1 Finocchio
- 350 gr di Fumetto di Pesce
- 1 Cipolla
- ½ Spicchio d'Aglio
- ½ Costa di Sedano
- 65 ml di Vino bianco
- Prezzemolo q.b
- Pepe q.b
- Sale q.b
- Olio extravergine d'Oliva q.b
- Acqua q.b
Procedimento
Per prima cosa, preparate il fumetto di pesce. Eliminate la testa e il carapace dei gamberi, versate in una padella antiaderente e abbastanza ampia un giro d'olio e il mezzo spicchio d'aglio sbucciato. Fate rosolare e quando l'aglio sarà imbiondito, unite la testa e il carapace dei gamberi, cuocere per qualche minuto a fuoco medio e pressate leggermente la testa in modo da far insaporire il sugo. Coprite con l'acqua e aggiungete il sedano a dadini, una parte di cipolla tritata, qualche foglia di prezzemolo e una spolverata di pepe.
Mescolate e continuate la cottura per circa 40 minuti. A cottura ultimata, filtrate il sugo di cottura e lasciatelo intiepidire. A questo punto, pulite il finocchio, eliminate i gambi superiori e verdi e le sfoglie più esterne, infine tagliatelo in 4 parti e sciacquatelo sotto l'acqua corrente.
Tagliate a pezzi piccoli il finocchio e tritate la restante cipolla e fateli soffriggere in una padella con un giro d'olio per circa 10 minuti, se è necessario aggiungete un po' d'acqua. Aggiungete il riso, lasciate tostare per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Mescolate e lasciate evaporare l'alcool.
Adesso, aggiungete un mestolo di fumetto di pesce e continuate la cottura del risotto. Quando il primo mestolo sarà stato assorbito, aggiungetene un altro fino a quando il risotto avrà raggiunto la giusta cottura. A metà cottura, aggiungete i gamberi che avete pulito all'inizio e mescolate.
A cottura ultimata, spegnete la fiamma e aggiungete una spolverata di pepe. Fate mantecare il risotto e poi servite. Buon appetito.