Risotto con Mascarpone e Speck

Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa, sbucciate la cipolla e tritatene metà. Versate in una padella un giro d'olio e fate appassire la cipolla per qualche minuto. Nel frattempo tagliate lo speck a dadini o a pezzi piccoli e poi unitelo alla cipolla.
Fate rosolare per qualche minuto e poi aggiungete il riso. Fate tostare mescolando con continuità con un cucchiaio di legno per evitare di far bruciare i chicchi. Sfumate con il vino bianco e mescolate.
Continuate la cottura fino a quando l'alcool sarà completamente evaporato e poi aggiungete un mestolo di brodo vegetale e un pizzico di sale. Mescolate e quando il primo mestolo sarà stato completamente assorbito, aggiungetene un altro fino a quando il riso avrà raggiunto la giusta consistenza. A questo punto aggiungete il mascarpone a tocchetti e una spolverata di parmigiano.
Amalgamate tutto al risotto e spegnete la fiamma. Fate mantecare per qualche minuto e poi servite. Se preferite potete decorare il risotto con qualche foglia di basilico fresco. Buon appetito.