Risotto con Prosciutto crudo e Melone

Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa, tagliate il melone a metà, con l'aiuto di un coltello eliminate i semini interni e poi tagliatelo a fette. Eliminate anche la buccia esterna e tagliatelo a dadini. Se avete acquistato una fetta di prosciutto crudo intera, tagliatela a dadini e tenete da parte.
Fate riscaldare per qualche secondo una padella antiaderente, e senza aggiungere olio, fate rosolare il prosciutto crudo. Sbucciate e tritate lo scalogno. In un tegame versate l'olio e lo scalogno e fatelo rosolare.
Quando sarà appassito, aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando con un cucchiaio di legno in modo da non far bruciare i chicchi. Sfumate con il vino bianco e fate cuocere fino a quando l'alcool sarà evaporato. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale e mescolate.
Quando il riso inizierà a seccarsi, aggiungete un altro mestolo di brodo e continuate la cottura. Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungete i dadini di melone e di prosciutto e mescolate il tutto. A cottura terminata, togliete il riso dal fuoco e fatelo mantecare con la stracciatella.
Mescolate fino a quando sarà completamente amalgamata. Salate e pepate a piacere e impiattate. Buon appetito!.