Risotto Mela e Provolone

Descrizione
Ingredienti
- 320 gr di Riso
- 2 Mele
- 140 gr di Provolone piccante o dolce (tipo Auricchio)
- 40 gr di Burro
- 1 Cipolla
- 1,2 lt di Brodo Vegetale
- Sale q.b
- Pepe q.b
Procedimento
Per prima cosa, sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Fate fondere il burro in una padella antiaderente e abbastanza ampia. Quando sarà completamente fuso, unite la cipolla e fatela rosolare a fuoco lento.
Nel frattempo, sbucciate le mele, eliminate il picciolo superiore e tagliatele in 4 parti in modo che sia più facile eliminare il torsolo e i semi. Tagliate le fette a cubetti piccoli e uniteli in padella con il burro e la cipolla. Mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno e quando la mela sarà rosolata, unite il riso.
Continuate a mescolare in modo da far tostare i chicchi senza farli bruciare e poi unite un paio di mestoli di brodo vegetale. Fate cuocere, aggiustate di sale ( vi consiglio di usarne poco) e quando il brodo sarà completamente assorbito, aggiungetene altro fino a terminarlo. Nel frattempo, tagliate la fetta di provolone dolce o piccante a dadini, in base alle vostre preferenze.
A circa 10 minuti dalla fine della cottura del risotto aggiungete ¾ di pezzi di provolone e mescolate in modo da farlo fondere. Quando il riso sarà cotto e della giusta compattezza, spegnete la fiamma e aggiungete una spolverata di pepe e i restanti dadini di provolone. Fate mantecare per qualche minuto e poi servite. Buon appetito.