Risotto Sedano e Gorgonzola: Freschezza e Cremosità in Tavola

Descrizione
Il risotto che vi posto in questa ricetta è un piatto semplice e raffinato, ottimo da preparare in occasione di un pasto particolare oppure quando si hanno degli ospiti a casa e li si vuole stupire con gusto e delicatezza: il Risotto Sedano E Gorgonzola.
Il gorgonzola è un formaggio a pasta molle erborinato, è prodotto in Italia, in particolare nella parte nord. Fonti storiche attribuiscono la sua nascita a partire dal 15° secolo nell'omonima città Gorgonzola, in provincia di Milano. Nel 1996, è stato riconosciuto dalla Comunità Europea nella lista dei prodotti DOP. Ha un gusto deciso e piccante che si sposa perfettamente con la freschezza del sedano, dando vita a un mix di sapori davvero unico. Se volete scoprire altri modi per utilizzare il gorgonzola in cucina, cliccate qui. Buona lettura.
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa, sciacquate le coste di sedano sotto l'acqua corrente e tagliatele a pezzi piccoli. Eliminate le sfoglie più esterne dello scalogno e tritatelo finemente. Versate in una padella antiaderente e abbastanza ampia un giro d'olio, fate soffriggere lo scalogno leggermente salato per qualche minuto.
Quando sarà appassito, unite il sedano e fatelo cuocere per circa 2 minuti. A questo punto, aggiungete il risotto, fatelo tostare mescolando con continuità con un cucchiaio di legno in modo da non far bruciare i chicchi, infine sfumate con il vino bianco. Quando l'alcool sarà completamente evaporato, coprite il riso con 5 mestoli di brodo vegetale e continuate la cottura per altri 20 minuti.
Ogni volta che il brodo verrà assorbito, aggiungete un altro paio di mestoli, un pizzico di sale e mescolate. Aggiustate di sale e quando il risotto avrà raggiunto la giusta consistenza, spegnete la fiamma. Aggiungete il gorgonzola a dadini, il parmigiano e un pizzico di noce moscata.
Mescolate e fate mantecare per qualche minuto prima di servire. Buon appetito.