Risotto Speck e Pistacchi

Descrizione
Consigli e suggerimenti per un risotto ancora più buono
Potete donare al vostro risotto un gusto più deciso aggiungendo una spolverata finale di parmigiano o pecorino romano, oppure invece del pepe insaporite con un pizzico di peperoncino in polvere. Se non gradite il gusto dello speck, potete sostituirlo con dei dadini di prosciutto crudo o bacon. Buona lettura.Ingredienti
- 400 gr di Riso
- 200 gr di Speck
- 2 Cipolle piccole
- 50 gr di Burro
- 180 gr di Pesto al pistacchio
- 1 lt di Brodo Vegetale
- Sale q.b
- Pepe q.b
Procedimento
Per prima cosa, fate fondere il burro in una padella antiaderente e abbastanza ampia. Quando sarà completamente fuso, unite le cipolle tritate. Fate rosolare per qualche minuto.
Nel frattempo, tagliate lo speck a pezzi piccoli e unitelo in padella. Mescolate e fate insaporire per appena un minuto. Aggiungete il riso e fatelo saltare, mescolando con continuità in modo da non far bruciare i chicchi.
Unite un mestolo di brodo vegetale e aggiungete un pizzico di sale. Quando il primo mestolo di brodo sarà completamente assorbito, aggiungetene un altro e continuate così fino a terminare il brodo. Quando il risotto sarà cotto, spegnete la fiamma ed aggiungete il pesto al pistacchio.
Mescolate e fate mantecare per qualche minuto. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, servite e aggiungete una spolverata di pepe. Buon appetito!.