Descrizione
Il Risotto Zucca e Salsiccia è una ricetta squisita e appetitosa. I sapori di tutti gli ingredienti si sposano in maniera equilibrata dando vita ad un piatto unico e molto apprezzato... Che soddisfa anche i palati più esigenti. E' un piatto ricco e sostanzioso che può essere servito anche come piatto unico. Ad esempio può essere preceduto da uno stuzzicante antipasto come le Sfogliatelle alla mediterranea oppure le Bruschette al lardo e rosmarino o ancora le Rotelle di pasta sfoglia ai wurstel. Possiamo poi farlo seguire da un contorno sfizioso come dei Pomodorini grigliati con salsa di erbe aromatiche. Ma anche una fresca Insalata di spinaci e arance oppure delle fragranti Zucchine alla mentuccia. Infine nel menù possiamo prevedere un delizioso dessert come un Tiramisù al pistacchio oppure uno squisito Pudding bicolore. Ma se volete stupire i vostri commensali e chiudere in bellezza, cosa c'è di meglio di un goloso e particolare Creme Caramel alla zucca?
La zucca è un ortaggio autunnale e quindi la ricetta è tipicamente una preparazione da realizzare in autunno. Io consiglio, però, per poter gustare tutto l'anno questo delizioso e appetitoso piatto, di farne scorta... Sbucciata, tagliata a pezzi e surgelata è subito pronta all'utilizzo per preparare svariate ricette. La salsiccia deve essere di ottima qualità e molto fresca. Si può optare fra luganega, salamella oppure verzini. Scegliendo la luganega otterrete un piatto dal gusto più dolce e delicato. Mentre se decidete per salamella o verzini avrete dei sapori più marcati e decisi con un contrasto fra il dolce della zucca e il sapido della carne molto più intenso.
Darà un'impronta particolare alla ricetta! Per quanto riguarda il riso, scegliete una qualità ideale per i risotti. Il migliore è sicuramente il carnaroli: ha i chicchi grossi, mantiene bene la cottura e assorbe alla perfezione il condimento. Potete, però, optare anche per il vialone nano che ha chicchi più piccoli e tondi rispetto al Carnaroli ma ha qualità molto simili. In alternativa va bene anche l'arborio con i chicchi grossi e lunghi che tengono la cottura ed è molto più facilmente reperibile ed economico.
Se volete un risotto zucca e salsiccia dai sapori più accesi e frizzanti, utilizzate il pecorino grattugiato per la mantecatura in sostituzione del grana padano. Se non amate il sapore deciso della cipolla, optate per lo scalogno che è molto più delicato e discreto. Per rendere più aromatico il risotto zucca e salsiccia ho utilizzato alcune foglie di salvia che arricchiscono il piatto di una fragranza unica e particolare.
Prova anche il migliotto alla zucca, semplice e delizioso!
Ingredienti & Procedimento
1
Versate l'olio extravergine di oliva in una pentola insieme alla cipolla sbucciata e affettata.
2
Unite la salsiccia privata del budello e tagliata a pezzettini.
3
Fate soffriggere e insaporire sbriciolando la salsiccia con un cucchiaio o un forchettone entrambi di legno.
4
Quindi aggiungete il riso.
5
Fatelo tostare e poi bagnate con il vino bianco.
6
Lasciatelo sfumare mescolando in continuazione. A questo punto iniziate la cottura del riso versando 1 mestolo o 2 di brodo vegetale bollente, mescolando e aggiungendo altro brodo quando il precedente si sarà assorbito.
7
Dopo una decina di minuti, unite la polpa di zucca tagliata a pezzi grossolani e le foglie di salvia tagliuzzate.
8
Continuare la cottura aggiungendo brodo vegetale bollente e mescolando spesso. Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e aggiungete il grana padano grattugiato e il burro.
9
Mescolate e fate riposare 2 minuti.
10
Distribuite il risotto zucca e salsiccia in piatti individuali e servite subito in tavola. Buon appetito!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti