Descrizione
Il Risotto Zucchine E Zafferano è un primo piatto gustosissimo, perfetto per conquistare grandi e piccini. La sua cremosità e il suo sapore irresistibile derivano dall'unione perfetta di due ingredienti: le zucchine fresche e lo zafferano. Questo piatto, adatto anche per i vegetariani, è avvolgente e delicato, ideale per arricchire il menu della domenica con qualcosa di speciale senza appesantire troppo.
Ma non è solo un piatto adatto alla domenica. È perfetto per qualsiasi giorno della settimana! Si prepara facilmente e senza impiegare troppo tempo, quindi è ideale anche per una cena veloce e gustosa.
Se non hai mai assaggiato il delizioso risotto zafferano e zucchine, ti consiglio vivamente di farlo al più presto, perché ne rimarrai piacevolmente sorpreso/a!
Se sei alla ricerca di altre Ricette per preparare Risotti Con Le Zucchine, ecco alcune idee: risotto zucchine e taleggio, risotto alle zucchine gialle e risotto con le zucchine non fritte, particolarmente adatto per i bambini.
Ingredienti & Procedimento
1
Prepara le Zucchine - Lava, asciuga e taglia le estremità delle zucchine. Tagliale a pezzetti.
2
Rosola le Zucchine - In una padella, fai appassire 15, 20 grammi di cipolla tritata in 2 cucchiai d'olio extravergine. Aggiungi le zucchine e lasciale insaporire per 1-2 minuti.
3
Aggiusta di sale e lascia cuocere per 7-8 minuti, finché le zucchine si saranno ammorbidite, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale caldo.
4
Frulla le Zucchine - Una volta cotte, frulla metà delle zucchine e mettile da parte.
5
Prepara il Risotto - In un tegame, fai appassire lo scalogno in un po' di brodo vegetale e 1 cucchiaio d'olio evo.
6
Aggiungi il riso carnaroli. Tosta il riso e sfuma con il vino bianco.
7
Una volta evaporato l'alcol, porta a cottura il riso aggiungendo brodo vegetale bollente quando necessario.
8
Prepara l'Infuso di Zafferano - In una ciotolina, versa mezza bustina di zafferano in polvere e diluiscilo con un po' di brodo vegetale. Mescola bene.
9
Unisci l'Infuso di Zafferano - A 3-4 minuti dalla fine della cottura del riso, aggiungi l'infuso di zafferano e mescola.
10
Aggiungi la Crema di Zucchine - Continua la cottura del risotto aggiungendo la crema di zucchine preparata in precedenza.
11
Ultimi Passaggi - Una volta cotto il riso, spegni il fuoco, aggiungi il pepe bianco macinato fresco e il parmigiano. Mescola bene. Copri la pentola e lascia riposare il risotto per circa 3 minuti.
12
Servizio - Porziona il risotto e guarnisci con le zucchine tenute da parte. Goditi il cremoso e gustoso risotto alle zucchine e zafferano. Se avanza, conserva in frigorifero per massimo 2 giorni in un contenitore ermetico.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti