Rollè di Tacchino con Bietole e Castagne

Descrizione
Potete preparare questo gustoso Rollè di Tacchino con Bietole e Castagne in occasione di una festa o un evento speciale
Il ripieno a base di bietole e castagne ha un gusto delicato e particolare che si sposa alla perfezione con la carne di tacchino... Un mix perfetto e ad ogni morso di sicuro ve ne innamorerete. Vi consiglio di acquistare delle castagne già lessate in modo che potrete trovarle in commercio in ogni periodo dell'anno... E velocizzerete anche la preparazione. Buona lettura. Gustate questo rollè ben caldo e buona preparazione a tutti.Ingredienti
- 400 gr di Fesa di Tacchino
- 75 gr di Castagne Lessate
- 75 gr di Ricotta
- 1 Uovo
- 175 gr di Bietole
- 75 gr di Prosciutto Cotto a fette sottili
- 250 ml di Brodo Vegetale
- 125 ml di Vino Bianco
- Burro q.b
- Parmigiano grattugiato q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio d'Oliva q.b
Procedimento
Per prima cosa, tagliate a pezzi piccole le castagne e sistematele nel bicchiere di un mixer con una noce di burro e frullate tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Versate il composto ottenuto in una ciotola e tenete da parte. Sciacquate le bietole, lasciatele scolare per qualche minuto e fatele appassire in una padella antiaderente con un giro d'olio per circa 8 minuti coprendo con il coperchio.
Quando saranno cotte, togliete dal fuoco e fate intiepidire. Unite in un'altra ciotola la ricotta, l'uovo, le bietole, un pizzico di sale, un filo d'olio, un pizzico di pepe e una spolverata di parmigiano. Amalgamate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo e tenete da parte.
Sistemate la fesa di tacchino su di un piano da lavoro e tagliatela “a libro” in modo da ottenere una fetta grande e sottile, se necessario, battetela con un batticarne. Aggiungete sulla fesa uno strato di fette di prosciutto cotto lasciando liberi i bordi. A questo punto unite la crema di castagne con la crema di bietole e spalmate il ripieno sulla superficie della fesa di tacchino coperta con il prosciutto cotto, ricordatevi di lasciare i bordi liberi.
Arrotolate la fetta di fesa aiutandovi con il foglio di carta da forno e facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno. Tenetelo ben fermo arrotolandolo con lo spago da cucina. Fate fondere una noce di burro in una padella antiaderente, quando sarà completamente sciolto, fate rosolare il vostro rollè da tutti i lati per qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco.
Quando l'alcool sarà completamente evaporato, salate leggermente e unite un mestolo di brodo vegetale. Coprite con il coperchio e continuate la cottura per circa 90 minuti bagnandolo con un mestolo di brodo di tanto in tanto. A cottura ultimata, togliete il rollè dal fuoco ed eliminate lo spago. Tagliatelo a fette e servitelo caldo. Buon appetito.